Libera Repubblica di Castel D'Emilio, Agugliano AN, 28/06/2025 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 28 2025

Libera Repubblica di Castel D'Emilio

Letture: ... - Manifestazioni a Agugliano - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Agugliano
data: sabato 28 giugno 2025, dalle 00:00 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Ancona–Il Grand Tour delle Marche approda a Castel d'Emilio, piccolo borgo medievale risalente al 1200 incastonato tra le colline della "Terra dei Castelli", nel comune di Agugliano (AN).  

È qui, nel cuore delle Marche, che Enrico Friziero, già CEO di T-Trade Group, padovano di nascita e di cuore, ha dato vita ad un pezzo di Veneto.

 

Il borgo era quasi dimenticato e abbandonato a sé stesso ma, grazie all'apertura di un Bacaro Veneto e di un albergo diffuso (Relais Castel d'Emilio) che consta di tre case vacanza, si è riacceso il tipico spirito di un meeting place.

L'impronta veneta è tale che sabato 28 giugno il Grand Tour delle Marche fa tappa nella suggestiva località dedicando a questa "enclave veneta" un evento speciale e per l'occasione l'antico borgo si trasforma nella Libera Repubblica di Castel d'Emilio, dando vita ad un coinvolgente programma di animazioni, degustazioni, spettacoli ed attrazioni varie.

 

L'inconsueta iniziativa celebra il confronto tra tipicità e identità locali ed inizierà alle 15.30 con una caccia al tesoro per le vie dell'abitato dal titolo "L'isola fantasma di Venezia".

 

Nel palco allestito in piazza, alle 18.00 andrà in scena lo spettacolo "La Geniale Cortigiana" di e con Cesare Catà, recitazione di Pamela Olivieri e musiche di Fabio Capponi. Veronica Franco (la "Geniale Cortigiana", appunto) nata nel 1546 a Venezia, ha vissuto sulla linea di confine tra la "cortigiana onesta" e la "poetessa". Figlia di una nobildonna di corte, fu avviata alla professione di cortigiana dalla madre, ma riuscì a distinguersi per la sua intelligenza, cultura e abilità letteraria ottenendo il titolo di "poetessa".

 

Gran finale alle 21.30 con Gazebo in concerto, un artista che non ha bisogno di presentazioni! Gazebo, pseudonimo di Paul Mazzolini, è un cantante, musicista, arrangiatore e produttore discografico italiano affermatosi negli anni Ottanta nel filone musicale della Italo disco. Nei primi anni di carriera è riuscito a vendere più di 12 milioni di dischi. 

 

Presso il Bacaro Busèto e Bottòn, nel corso dell'evento sarà possibile assaggiare alcune icone gastronomiche venete, come i "folpi" e le sarde in saor, insieme a "cicheti", spritz leggendari, vini ed aperitivi che strizzano l'occhio anche a golose escursioni nelle Marche!

Per creare la giusta atmosfera non mancheranno figuranti in maschere veneziane del '700. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, ma sarà presente una delegazione di Emergency alla quale sarà possibile destinare donazioni libere.

 

Tutte le info su www.tipicita.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Quando e' sera… RETROSCENA: vivi il...
Accompagnato da una guida esperta, potrai scoprire quello...
Partecipa all'evento serale del Parco Zoo Falconara e vivi un'esperienza esclusiva dopo la chiusura...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Traguardo delle 30 edizioni per la...
Bianche, rosse o entrambe? Dal 31 luglio al 5 agosto 2026...
Il caldo torrido di questi giorni, rende ancora più spasmodica l'attesa dell'appuntamento con la...
La Festa Castellana 2026 è alle porte:...
Il 24, 25 e 26 luglio il borgo di Scapezzano di Senigallia...
Dopo il grande successo delle ultime edizioni, il Circolo ACLI “Belvedere di...
A MAGLIANO DI TENNA
Lo spettacolo è in programma in Piazza Gramsci a MAGLIANO DI TENNA e non a Monte San Martino...
Redazionali
Sostenibilità 2026: la Direttiva Green...
La vera parola chiave per il futuro del real estate e'...
Siamo entrati in una fase storica in cui il concetto di proprietà immobiliare sta subendo la più...
Cosa c'e' dietro una cooperativa: come...
La differenza tra supermercato e cooperativa: valori,...
Fare la spesa è un gesto quotidiano: entriamo in un supermercato, riempiamo il carrello e andiamo...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche