GIOVEDI’ 24 LUGLIO - ORE 21.15
Teatro all’aperto di San Paolo di Jesi (AN)
LA MUSICA ITALIANA NEL MONDO
BANDA “GLI AMICI DELLA MUSICA”
SAN PAOLO DI JESI
DIRETTORE M° LUCIANO MERLI
La storia della banda musicale “Amici della Musica” di San Paolo di Jesi è piuttosto remota: da un verbale di fine Settecento risulterebbe che all’epoca vi fosse un gruppo musicale; cosa certa, invece, è che sul finire del secolo successivo fosse già presente un’associazione musicale in territorio sampaolese.
Dagli anni ’30 fino agli anni ’50 del Novecento il Maestro Montesi guidò il complesso bandistico: tra gli allievi del tempo ricordiamo qualche nome, come Alberto Rosini, Costantino Pellegrini, Silvano Cotichella, Alfonso Barcaglioni, Antonio Ceccarelli, Alvaro Gasparri, Benvenuti Tiberi, Fabio Merli…
Fu proprio quest’ultimo a dirigere la banda a partire dalla metà degli anni ’60: il Maestro Merli inaugurò una nuova stagione bandistica e ben presto la banda “ Amici della Musica” partecipò a ricorrenze e festività anche fuori comune.
Gli anni ’70 videro una forte crescita della realtà bandistica sampaolese, grazie al sodalizio con la banda L’Esina di Moie: in quel periodo bandisti e majorettes girarono l’Italia, con tournée anche all’estero. Tutto ciò fu possibile grazie alla partecipazione e collaborazione di numerose persone, tra cui: Elvezio Scortichini, Dilvino Santoni, Guido Tiberi, Dario Loccioni e Mirella Oliva.
Erano anni in cui molti ragazzi del paese passavano per scuola di musica e la stessa banda costituiva una vivace realtà culturale e sociale.
La collaborazione e l’amicizia con altre bande ( L’Esina di Moie, La Lombarda Anni ’70 di Santa Maria Nuova, La Banda Musicale di Staffolo, quella di Monsano, L’Aurora di Castelplanio e Poggio S. Marcello ) e con i musicisti della zona si sono rivelati una costante dell’associazione “ Amici della Musica”, che tutt’oggi porta avanti la sua attività con passione e determinazione, sotto la direzione del Maestro Luciano Merli e del Presidente Cesare Pellegrini. Oggi la banda ha assunto i connotati di una big band, unendo ai fiati la sezione ritmica e le voci dei cantanti e proponendo pezzi di musica pop, jazz e swing arrangiati dallo stesso maestro, continuando, comunque, a partecipare a cerimonie civili e religiose.
Info: ruvidoteatro@libero.it - compagniaruvidoteatro@gmail.com
Tel. 3487627984 – 3477501441
Ingresso libero