Riprendono, come in ogni estate, gli appuntamenti con la grande musica in Arcevia (An) con il Festival “Percorsi di ascolto”, grazie al contributo del Comune di Arcevia, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Musicale Harmonica, sotto la direzione artistica di Alessia Mortaloni. Lunedì 11 agosto alle ore 19:00 presso i giardini “Leopardi” di Arcevia, ci sarà la possibilità di assistere al “Concerto al tramonto” della pianista marchigiana Ilaria Baleani alle prese con il suo Whitepiano e registrazioni elettroniche con cui eseguirà un programma accattivante da Morricone a Piazzolla. Il Whitepiano è uno strumento artigianale creato e pensato per poter diffondere il suono e il fascino del pianoforte anche nei luoghi più impervi con un suono campionato dal CF III Yamaha Gran Coda; il bianco opaco coglie ed esalta la luce di particolari momenti come alba e tramonto.
Ilaria Baleani, dopo aver conseguito il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Pesaro e la laurea in Musicologia, si dedica alla scoperta del repertorio inedito sulla musica femminile e a quello contemporaneo, realizzando spesso prime esecuzioni assolute a lei dedicate da grandi autori, come nel caso di Andrea Morricone che ha realizzato per Ilaria una nuova versione per pianoforte e orchestra di Nuovo Cinema Paradiso, la celebre colonna sonora scritta insieme al padre Ennio Morricone. Dopo essersi perfezionata con importanti maestri, consegue numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. È docente presso il Liceo Musicale e Coreutico “G.Marconi” di Pesaro.
Al temine del concerto, ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo (del costo di 10 euro) o di un’apericena (del costo di 20 euro) preparati dal “Bar Centrale” presso gli spazi de “I Cappuccini”, sempre presso i giardini “Leopardi”, previa prenotazione ai numeri 3200719670 – 07319545.
Il concerto è ad ingresso libero.