Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria al link: https://bit.ly/4oFeh4O
Fabriano, speranza
Proiezione del cortometraggio di Davide Vassallo
In un mondo in cui la carta viene bruciata con precisione metodica, resiste ancora chi ne custodisce i più profondi segreti. Liberamente ispirato da Fahrenheit 451.
Premiato dal Rotary Club di Fabriano
Intervengono: Davide Vassallo (Autore), Gabriele Alfonsi (Presidente Rotary Club Fabriano) e Daniela Ghergo (Sindaco Città di Fabriano)
Cinema Teatro Montini H 9.30
Fabrianese DOC
Proiezione del mediometraggio di Antonio Palese
A cura del Centro di Aggregazione Giovanile di Fabriano
Ideato come omaggio alla comunità di Fabriano e al lavoro del Servizio Sollievo, Fabrianese DOC è un mediometraggio realizzato insieme agli utenti del servizio che restituisce uno sguardo genuino sulle dinamiche di gruppo e la vita comunitaria. Il film racconta il territorio attraverso storie quotidiane, tradizioni e memoria collettiva. Il linguaggio narrativo e l’approccio intimista amplificano la dimensione partecipata del progetto.
Premiato al Triveneto Soulplace Film Festival 2025
Intervengono: Antonio Palese (Autore), Matteo Bucciarelli (Presidente Cooperativa Mosaico) e Maurizio Serafini (Assessore alla Solidarietà e alla Comunità città di Fabriano)
Cinema Teatro Montini H 10.00
Macchina continua
Proiezione del documentario di Ruben Gagliardini e Antonio Casagrande
Le speranze e le lotte di un’intera comunità per impedire il fermo produttivo della storica macchina da carta F3. Un documentario che fotografa un momento complesso e di totale presa di coscienza di una crisi inedita.
Intervengono: Ruben Gagliardini (Autore), Antonio Casagrande (Coautore), Gabriele Comodi (Assessore all’Innovazione e alla Transizione Ecologica Città di Fabriano)
Cinema Teatro Montini H 10.30