Friku Festival
NICOLA PESARESI in "Nicola & Isotta"
20 settembre 2025 - ore 21:00
Teatro Comunale
CALDAROLA
Ingresso Libero
* * * * * * * * * * *
Giunge al termine la quinta edizione del Friku Festival che ha coinvolto 10 comuni della provincia di Macerata e 3 della provincia di Fermo, con un cartellone di 20 spettacoli di assoluta qualità realizzati da 19 compagnie professioniste, italiane e internazionali.
Il 20 settembre la chiusura della rassegna è affidata a Nicola Pesaresi, in scena a Caldarola con “Nicola e Isotta”, straordinario spettacolo di ventriloquismo e teatro comico.
Uno spettacolo giocato su un equilibrio quasi generazionale, in cui lo stupore di un’arte antica incontra un linguaggio moderno e personaggi coinvolgenti, magnetici, pronti a conquistare qualsiasi tipo di pubblico. Situazioni comiche ed emozionali che regalano sorrisi, buon umore e messaggi di positività.
"Il Ventriloquo", come lo conoscono in molti, o "quello con la scimmia" o "quello col pupazzo" o... "Quello che parla con la pancia"... o più semplicemente Nicola Pesaresi, è un attore, regista, formatore, performer. Nasce a Foligno nel 1979 e sin da ragazzo coltiva la sua grande passione: il teatro. Si diletta a tempo perso con la Compagnia Teatrale Al Castello, il cui regista è il Padre Claudio Pesaresi, e nel frattempo si forma attraverso laboratori, scuole, workshop e ricerca personale.
Nicola Pesaresi è un talento poliedrico che ha conquistato il pubblico con la sua creatività e simpatia. Ha brillato in televisione partecipando a programmi come "Tú sí que vales" e "Italia's Got 'Talent", ed è stato finalista nel programma "Dalla Strada Al Palco". Oltre al palcoscenico, Nicola è anche uno YouTuber con oltre 75.000 iscritti e una presenza su TikTok seguita da 300.000 follower. La sua capacità di coinvolgere sia i bambini che gli adulti rende ogni suo spettacolo un evento imperdibile per tutta la famiglia.
* * * * * * * * * * *
Friku Festival - Quinta edizione
Rassegna con spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie, tra – teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e teatro comico-musicale, magia e ventriloquismo.
Dall'11 luglio al 20 settembre 2025 in dieci comuni dell'Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e in tre comuni del fermano.
Viene organizzato dall’associazione ArTime nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival”.
Programma completo reperibile in
www.frikufestival.it