Ritorna la Festa del Cuntadin: ecco il programma completo dell’edizione 2023 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Ritorna la festa del cuntadin: ecco il programma completo dell’edizione 2023

A montignano di senigallia riprende vita la festa: quattro giorni da giovedì 18 a domenica 21 maggio



Pubblicato il 10/05/2023
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Festa del Cuntadin
Finalmente ci siamo! Finalmente, dopo tre anni di stop forzato, maggio torna ad essere il mese in cui a Montignano prende vita la Festa del Cuntadin.
Ritorna la Festa del Cuntadin: ecco il programma completo dell’edizione 2023
Come era ormai diventata consuetudine, anche per questo grande ritorno la Festa coprirà quattro giorni: da giovedì 18 a domenica 21, ecco il programma completo che la Montignanese ha pensato per quest'anno.

Giovedì 18, si darà il via alle ore 19:30 con gli stand gastronomici ed il menu speciale del giovedì, che comprenderà anche la polenta, il maialino alla griglia e lo stinco di maiale con cipolline in agrodolce, oltre ai piatti più classici come gli gnocchi alla papera, i fagioli con le cotiche, le piadine interamente fatte in casa, i panini ed i fritti. Appena finita la cena, si giocherà tutti insieme al "Cervellone", il divertentissimo e coinvolgente quiz a premi che anche negli anni precedenti ha riscosso un incredibile successo.

Venerdì 19, la cena vedrà protagonista un menu a base di pesce, con dei piatti preparati appositamente per l'occasione: le chitarrine e gli gnocchi ai frutti di mare, la frittura mista e gli spiedini di pesce, oltre ai sempre presenti "grandi classici" come le piadine, i panini ed i fritti. Dopo cena, spostandosi ai Giardini 8 Marzo, la musica dal vivo sarà protagonista con la band "The Champs of Swing", che ci faranno ballare con la musica rock'n'roll e swing degli anni '50. Saranno anche presenti vari giochi a premi e attrazioni per tutti.

Sabato 20, la Festa comincerà già dal pomeriggio: dalle ore 16:00, infatti, apriranno gli stand del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato, che da alcuni anni offre la possibilità a tantissimi artigiani e produttori locali di proporre le loro creazioni. Oltre al mercatino, nel pomeriggio sarà possibile visitare una mostra fotografica allestita all'interno della scuola elementare, mostra dedicata ai 40 anni di attività dell'Associazione Promotrice Montignanese attraverso la quale sarà possibile rivivere la nascita e l'evoluzione della Festa e di tutte le altre manifestazioni che si sono evolute attraverso gli anni. Per le vie di Montignano sarà, inoltre, presente un'esposizione di trattori e macchine agricole d'epoca.

Dalle 19:00, poi, apriranno anche gli stand gastronomici, con il menù tradizionale tipico della Festa, basato sulle sue buonissime specialità di carne: vincisgrassi, gnocchi alla papera, la novità delle tagliatelle al ragù bianco di coniglio, trippa, pasta e fagioli, coniglio in porchetta, stinco di maiale, grigliata mista, fagioli con le cotiche e le sempre presenti piadine, panini e fritti. Dopo cena, nell’area dei Giardini 8 marzo, musica e ballo con non uno ma ben due deejay: Demis Tarsi DJ e Dj Morru, che si alterneranno in consolle e le cui performance saranno trasmesse in diretta su Radio Velluto. Nella stessa area sarà attivo il bar dedicato e, come sempre, attrazioni e giochi a premi per tutti distribuiti per le vie della Festa.

Domenica 21, la Festa inizierà addirittura all'ora di pranzo, perché a mezzogiorno sarà possibile pranzare alla Festa, ma solo ed esclusivamente su prenotazione (chiamando uno di questi numeri: 334 2441416, 353 4083484, 334 8148529).

Da non perdere il pomeriggio di domenica, perché, oltre al Mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, alla mostra fotografica ed all'esposizione di trattori d'epoca, ci sarà un parco giochi allestito dall'organizzazione della "Festa dei Fioli" di Marina di Montemarciano, con tantissimi giochi di tutti i tipi, in particolar modo quelli costruiti in legno come si usava una volta. Come se non bastasse, alle ore 18:00 avrà inizio lo spettacolo di giocoleria di "Otto Mix", il pluri premiato artista, giocoliere e mangiafuoco.

Dalle ore 19 apriranno gli stand gastronomici, con lo stesso menu tradizionale del sabato, mentre dalle 22:00, presso i Giardini 8 Marzo, comincerà la serata musicale con l'orchestra di "Roberto e Pasquale".

Il programma è ricco e vario, l'impegno è enorme, la voglia di ricominciare e di crederci è altissima: la Montignanese è sicura che tutti gli sforzi saranno ripagati dalle presenze, dall'allegria, dalla gioia e dai sorrisi che nel tempo hanno sostenuto e mandato avanti questa incredibile realtà. Non resta che darci appuntamento dal 18 al 21 maggio: non mancate!

Tutte le info su promotricemontignanese.it

di Luca Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Festival del tartufo Bianchetto e...
A Fossombrone si festeggia con chef stellati, degustazioni...
Per il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello di Fossombrone quella del 2024 sarà...
Passamontagna - Scopri la natura camminando - Regala la natura!  
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Divertimento assicurato nelle Marche:...
Esplorando il divertimento in una terra meravigliosa. Gli...
L'Italia è una nazione in cui bellezza, cultura e divertimento, rendono ogni angolo dello stivale...
Dove giocare a Bingo nelle Marche:...
Le sale da bingo presenti nelle Marche. Bingo tradizionale,...
Da più di vent'anni il gioco del bingo è diventato una delle realtà più popolari all'interno...
Ecco le differenze chiave tra Visa e...
Banche e istituti finanziari: come incidono. Tassi di...
Ogni volta che una persona vuole aprire un nuovo conto e avere una carta online per i suoi...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche