Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Enogastronomia a Grottammare - AP
| dove: | Centro storico Grottammare Alta |
| data: | venerdì 18 luglio 2025, dalle 18:00 alle 23:55 |
| intrattenimenti: | Si mangia |
| info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Borgo diVino in tour |
| Referente: | Non definito |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 3495971079 |
Arriva a Grottammare, la “Perla dell’Adriatico”, la dodicesima tappa di Borgo diVino in tour 2025, rassegna enologica promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica S.p.a, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino.
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio la terrazza panoramica sulla costa marchigiana vi invita a celebrare la “stagione del buon bere”, con il dodicesimo di ventidue appuntamenti di un tour itinerante tra alcune località selezionate tra “I Borghi più belli d’Italia” e una tappa inedita tra “Les Plus Beaux Villages de France". Un intero weekend dedicato a degustazioni, specialità gastronomiche locali e musica dal vivo. I visitatori avranno l'opportunità di assaporare una raffinata selezione di vini delle migliori cantine locali e nazionali, con etichette provenienti non solo dalle Marche ma anche Veneto, Puglia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Basilicata, Sardegna, Umbria.
Borgo diVino è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini di qualità, da degustare grazie a un apposito voucher del costo di 18 euro.
I più interessati al mondo del vino potranno scoprire anche un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli diversi aspetti del mondo vitivinicolo quali l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere indicato per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Specialità gastronomiche e musica dal vivo
Ad accompagnare le degustazioni, sarà allestita un'area gastronomica dove i partecipanti potranno deliziarsi con specialità del territorio. Tra le proposte: polpette vegetariane su letto di pomodoro e basilico, panini farciti (ciauscolo, mortadella, prosciutto, maiale), cremini, olive fritte e non solo.
INFORMAZIONI UTILI
COME FUNZIONA – Per degustare i vini, è possibile acquistare online oppure sul posto il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta.
DOVE SI TIENE L’EVENTO – Borgo diVino sarà ospitato nel Borgo antico di Grottammare alta, tra Piazza Peretti e Via Palmaroli.
ORARI
Venerdì 18 luglio dalle 18.00 alle 24.00
Sabato 19 luglio dalle 18.00 alle 24.00
Domenica 20 luglio dalle 18.00 alle 24.00
COME ARRIVARE A GROTTAMMARE – Grottammare dista 42 chilometri da Ascoli Piceno (RA11) e 85 da Ancona (Autostrada A14 Adriatica). La zona costiera è servita dalla Ferrovia Adriatica, con collegamenti quotidiani sulla direttrice Ancona – Pescara – Bari. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Ancona e Pescara.