RipaMagic
Magia, illusionismo, comicità e incontri straordinari tra le piazze e i giardini di Ripatransone. Due giorni gratuiti con grandi artisti, laboratori e museo interattivo.
OSPITE SPECIALE MATTIA FLIP, MAGO, FOTOGRAFO E OPERATORE UMANITARIO
quarta edizione
10 e 11 agosto 2025 a RIPATRANSONE (AP)
Tutti gli eventi sono gratuiti
-----------------
Torna anche questo agosto il festival che regala due giorni magici nel bellissimo borgo marchigiano di Ripatransone con spettacoli di grandi artisti, laboratori, street food e visite guidate al Museo della Matemagica e alle sue incredibili illusioni ottiche.
Il cuore della nuova edizione di RipaMagic batte forte nel nome di Mattia Flip, al secolo Mattia Bidoli, mago, fotografo e operatore umanitario che da oltre quindici anni porta la magia nei luoghi più feriti del mondo: ospedali da campo, carceri, campi profughi, zone di guerra.
Flip aprirà la prima giornata di show con il suo “WONDER AT WAR. Uno spettacolo di magia nato sotto le bombe” e sarà protagonista di un incontro pubblico in cui condividerà esperienze, immagini e storie dai conflitti in Siria, Libano, Iraq, Ucraina e nella Striscia di Gaza, dove ha trasformato le sue esibizioni in gesti di cura, resistenza e umanità.
Accanto a lui, un cast ricco di artisti italiani e internazionali: dal cubano Ernesto Planas Roldan - maestro mondiale della comedy magic, Luca D’Avvero – definito “giocoliere della magia” e “comico del pericolo”, Manuel Guarnori - specializzato in grandi effetti scenici; Tino Fimiani - già protagonista a Zelig Circus e in tournée con Arturo Brachetti - Madame Rebiné, Daigoro e Giacomo Seri.
----------------
PROGRAMMA DEL 10 AGOSTO
• dalle ore 17:00 alle 19:00 – Giardino ex Acli
Laboratorio Magico
• dalle ore 17:30 alle 22:00 – Piazza XX Settembre
Visite guidate al Museo della Matemagica
• ore 18:30 – Piazza XX Settembre
Mattia Flip in “WONDER AT WAR. Uno spettacolo di magia nato sotto le bombe”
• ore 19:15 – Piazza XX Settembre
Daigoro performer in “Voilà”
• ore 20:15 – Cortile del Giardino ex Acli
Incontro con Mattia Flip, mago, fotografo e operatore umanitario
• ore 21:15 – Giardino ex Acli
Compagnia Madame Rebinè in “Il gran ventriloquini”
• ore 22:15 – Piazza XX Settembre
Manuel Guarnori in “Grandi illusioni”
• ore 23:15 – Piazza XX Settembre
Tino Fimiani in “Il mago con la T maiuscola”