Sabato 24 ottobre Fermo apre le porte di Palazzo Matteucci, Torre Matteucci e del Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo, offrendo al pubblico un’occasione speciale per conoscere luoghi, opere e testimonianze del patrimonio storico e artistico della città.
L’iniziativa nazionale, alla quale Carifermo Spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo aderiscono, fa parte dell’evento E’ cultura, promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana), che vede dal 16 al 24 ottobre eventi, mostre, visite guidate, convegni, concerti nelle sedi delle banche aderenti.
PALAZZO MATTEUCCI: STORIA ED ARTE
Il percorso permetterà di visitare Palazzo Matteucci, sede della Cassa di Risparmio di Fermo, dove sarà possibile ammirare i resti del Teatro romano e alcune collezioni artistiche, tra cui anche la Natività di Vincenzo Pagani
Visite guidate su prenotazione
10.00 | 11.00 | 12.00 | 15.00 | 16.00 | 17.00 | 18.00
TORRE MATTEUCCI
Il pomeriggio sarà possibile visitare il piano terra di Torre Matteucci, testimonianza della storia architettonica e urbana di Fermo, con accesso da Corso Cavour, senza prenotazione.
NEL GIARDINETTO LA MOSTRA DI GIULIA POPPI
Ad arricchire la giornata sarà anche la mostra “Boccacce” di Giulia Poppi, allestita nel Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo, in Corso Cavour. Un appuntamento che unisce patrimonio storico, arte contemporanea e valorizzazione degli spazi della città.
Ingresso senza prenotazione.
“IMPRONTE D’AUTORE”, L’ARTE DELL’INCISIONE
Tra le novità dell’edizione di quest’anno di È cultura si segnala inoltre l’allestimento, nel salone della Filiale di Fermo sede, dell’esposizione:
“Impronte d’autore. L’arte dell’incisione nella donazione Angelini della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo”.
La mostra rappresenta un’importante occasione per conoscere e valorizzare una parte del patrimonio artistico della Fondazione, attraverso la donazione Angelini e la particolare tecnica dell’incisione.
La giornata del 24 ottobre diventa così un’opportunità per entrare in luoghi normalmente non sempre accessibili, scoprire opere d’arte e testimonianze della storia cittadina e approfondire il patrimonio custodito dalla Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Un invito a vivere la cultura attraverso un percorso che intreccia storia, arte, architettura e contemporaneità, nel cuore di Fermo.
Sabato 24 ottobre | Fermo
Palazzo Matteucci– visite guidate su prenotazione
Torre Matteucci – Corso Cavour, accesso senza prenotazione
Mostra “Boccacce” di Giulia Poppi – Giardinetto della Cassa di Risparmio di Fermo, Corso Cavour, accesso senza prenotazione
Mostra “Impronte d’autore” – Salone della Filiale di Fermo sede
Per info e prenotazioni: 0734.286232 – relaz.esterne@carifermo.it