Versione ottimizzata per la stampa
Il montascale per anziani rappresenta uno degli strumenti più validi per il superamento delle barriere architettoniche come scale, rampe e gradini.

Questi elementi non sono per tutti dei semplici ostacoli facilmente superabili: per un anziano con una mobilità ridotta, complice il fisiologico avanzare dell’età, possono diventare un problema tutt’altro che irrilevante, con conseguenze sulla salute, l’autostima, l’autonomia.
Il montascale, noto altresì come servoscala, viene realizzato in diverse versioni. Scopriamo qualcosa di più sulle sue caratteristiche e sui benefici che lo contraddistinguono.
Tutta la comodità di una poltroncina
Il modello più diffuso di montascale per anziani è quello a poltroncina. Come si può intuire dalla denominazione, si caratterizza per la presenza di una comoda poltroncina, su cui la persona va ad accomodarsi. La seduta scorre su un binario predisposto su una scala, in maniera pienamente sicura.
Questa tipologia di montascale è indicata per anziani che presentano difficoltà di movimento che vanno da lievi a moderate.
Il supporto di una piattaforma in caso di difficoltà più importanti
Il montascale è disponibile in un altro modello adatto a quanti utilizzano una carrozzina e denotano dunque una condizione di disabilità più importante.
La denominazione esatta è servoscala a piattaforma e si tratta di un apparecchio dotato, appunto, di una piattaforma su cui può “salire a bordo” una carrozzina.
Anche in questo caso il meccanismo è azionabile con praticità, risultando pienamente sicuro.
Possibilità di installazione su scale curve e rette
Sia i modelli a poltroncina che quelli a piattaforma possono essere installati in una molteplicità di contesti abitativi, su scale sia rette che curvilinee.
Un fattore che li rende di per sé versatili, pur necessitando di valutazioni mirate da parte di un tecnico qualificato, in grado di suggerire la soluzione di volta ottimale, a fronte di una progettazione che dovrebbe essere sempre su misura.
Installazione anche all’esterno
L'uso del montascale può essere attivato non solo all'interno delle strutture abitative ma anche all'esterno delle stesse. I modelli con installazione outdoor necessitano però di parametri ad hoc di comfort come di resistenza agli agenti atmosferici.
Come visto per le versioni indoor, è consigliabile una progettazione su misura: la sola in grado di considerare le caratteristiche specifiche dell’immobile e, di pari passo, le necessità della persona che in via prioritaria andrà a utilizzare l’apparecchio.
L’importanza di rivolgersi a una realtà specializzata
Fino a questo momento ci siamo soffermati sulle caratteristiche principali del montascale per anziani ma c'è un altro elemento che non andrebbe mai sottovalutato ed è il legame con il territorio di riferimento.
Le disposizioni normative che interessano questo dispositivo non sono soltanto di matrice nazionale ma anche locale, regionale e comunale. Qualcosa che interessa persino la possibilità di ottenere dei sostegni che rendono meno gravoso l’investimento: ce ne sono diversi a fronte di una normativa in costante aggiornamento. Opportunità che perdere sarebbe un vero peccato, alla luce di un'ultima considerazione.
Considerando che la popolazione italiana invecchia anno dopo anno in maniera considerevole, un immobile dotato di montascale aumenta di valore. Parliamo perciò di un investimento con potenzialità importanti a più livelli.
di Luca Redazione