Versione ottimizzata per la stampa
Scapezzano celebra l’Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.

Dal 6 al 9 novembre 2025, il borgo di Scapezzano ospita la XXIII edizione della Festa dell’Olio Nuovo, appuntamento ormai consolidato che celebra l’arrivo dell’olio extravergine d’oliva appena franto. Nonostante una stagione difficile per l’olivicoltura marchigiana, la comunità rinnova il suo impegno nel valorizzare il territorio e i suoi prodotti.
La manifestazione è organizzata da ARCI Pro Scapezzano aps, in collaborazione con il Circolo ACLI Scapezzano aps, con il sostegno dei frantoi locali e il patrocinio del Comune di Senigallia.
Durante i quattro giorni di festa, il borgo si anima con degustazioni, incontri culturali, escursioni, musica e attività per tutte le età. L’obiettivo è promuovere la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva, favorire l’incontro tra produttori e visitatori, e valorizzare le tradizioni locali.Due osterie, un solo cuore: l’olio nuovoLa Gastronomia del Castello, allestita in una tensostruttura riscaldata, sarà aperta tutte le sere da giovedì 6 a domenica 9 novembre (dalle ore 19:30) e domenica anche a pranzo (dalle ore 12:30). Il menù celebra l’olio nuovo con piatti come millefoglie di ricotta e verdurine, baccalà fritto, gnocchi, tagliatelle, brasato alla Lacrima, stoccafisso alla moda del frantoio, tagliata e dolci tipici. Info e prenotazioni: Anna – 340 2930810Lo Street Food “Mord’ e Fug’”, con posti a sedere al coperto, sarà attivo giovedì, venerdì e sabato dalle ore 18:00, e domenica dalle ore 11:00 fino a tarda notte. Qui si potranno gustare trippa, fagioli con cotiche, zuppa di legumi, panini con salsiccia, taglieri, castagne, vin brulè, aperitivi e digestivi: sapori schietti, conviviali, da condividere.
Frantoi aperti, olio vivoI frantoi storici Belfiore, Mazzola e Montedoro aprono le loro porte per accogliere i visitatori con degustazioni e racconti: un’occasione per assaporare l’olio appena nato e conoscere da vicino chi lo produce.
Esperienze che lasciano il segnoVenerdì 7 novembre si apre con un momento culturale: alle ore 19:00, presso il Frantoio Belfiore, viene presentata l’Associazione Milla, nata per valorizzare il territorio e le sue espressioni artistiche.
Sabato 8 novembre è dedicato alla scoperta e alla condivisione. Dalle 14:30, si può partecipare a un mini corso di potatura dell’olivo con l’agronomo Dimitri Giardini, oppure a una passeggiata panoramica intorno al borgo. Il pomeriggio prosegue con il mercatino delle specialità locali, giochi per grandi e piccini, e alle 19:00 la presentazione del libro Scorza d’Albero all’Auditorium delle Emozioni. La serata si accende con il DJ set in vinile di DJ Parker e DJ Done, tra sapori e musica nello Street Food “Mord’ e Fugg’”.
Domenica 9 novembre è la giornata più intensa e variegata della festa, pensata per vivere il territorio in profondità. Si parte a con un’escursione ad anello tra oliveti e panorami marchigiani guidata da Niki Morganti (ore 09:00, partenza dal Panificio Sbriscia). Alle 10:00 si apre il mercatino delle specialità, con prodotti locali e sapori autentici. Alle 11:30, una visita guidata alla Chiesa di Scapezzano rende omaggio a Don Vittorio Mencucci, figura amata e ricordata dalla comunità. Nel pomeriggio, giochi e attività per grandi e piccini (ore 14:30), seguiti da “Vita nei frantoi” (ore 15:30), un momento poetico e corale con racconti, filastrocche e stornelli a cura del Plesso Montessoriano di Scapezzano. La giornata si chiude con un incontro di poesia all’Auditorium delle Emozioni (ore 19:00), dove Stefano Angeletti presenta Orizzonti sconfinati e il fantasma bianco, un viaggio tra parole e visioni.
La Festa dell’Olio Nuovo non è solo un evento: è un abbraccio collettivo, un gesto di gratitudine alla terra, un modo per dire che, anche quando la stagione è avara, la comunità sa essere generosa.Dagli Organizzatori(Circolo Arci Pro Scapezzano)
di Luca Redazione