Gusto e tradizioni alla 30esima sagra del maialino alla brace - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Gusto e tradizioni alla 30esima sagra del maialino alla brace

Tutta camporota al lavoro per una manifestazione molto gradita



Pubblicato il 18/07/2017
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Sagra del Maialino alla Brace
La “Sagra del Maialino alla Brace”…un evento piacevole di dialogo e di storia rurale. È una “realtà maggiorenne” la gustosa Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di Treia (Mc). 
Gusto e tradizioni alla 30esima sagra del maialino alla brace
Questo dice l’alto gradimento della manifestazione, che ogni anno puntuale si ripropone, con una ‘tenuta’ sempre più elaborata e piacevole! Questa carne suina e cucinata in maniera speciale, una durata di ‘fuoco’ di quasi 20 ore, e ha una provenienza sud-americana. E' convinzione di tutti che la tavola aggrega, distende, crea dialogo, amicizie… e cultura.

La Comunità di Camporota di Treia, per questo annuale appuntamento offre ai numerosi ospiti il meglio di sé: un paesaggio d’incanto – una tavola gustosa (‘muy rica’, dicono gli argentini) – una musica appropriata – un teatro dialettale e in lingua brillante – giochi vari per grandi e piccoli – un’accoglienza cordiale che fa memoria di un mondo rurale ricco di valori umani e religiosi. Tornano i tempi della vecchia mietitura, della pecorella, degli scannelli per salvaguardare… le dita, del covone, del cavalletto, del barcone, dell’imboccatura dei covoni nel battitore… con tutta quella polvere, e grossa fatica degli addetti; e lu patrò, e la bacchetta dove con una ’ntacca segnare i sacchi portati a spalla al magazzeno, talvolta situato su in alto al 2° o 3° piano – da raggiungere co’ lu scalò! – del boccone durante i lavori e… della truffa ‘birba’…per poter bere un bel sorso, e poi lu taulì dei macchinisti e dell’opre, e del padrone e de ’u fattò; e qualche cenno di saltarello e cantata a batocco… e allegria da vendere, quel riautarsi poi nelle altre are, do’ se gera a mette latrebbia, altro contadino vicino.

Che meraviglia, e che educarsi alla condivisione e cittadinanza attiva…vera. Che gradita memoria!!! La chiesa e le strutture annesse ben restaurate sono lì, spettatrici attente a salutare gli ospiti e ad applaudire “insieme” gli esperti operatori della cucina. Vediamo dunque una ‘Pro Camporota’ vivace, ben conosciuta nella Regione Marche, una delle perle del folklore della citta di Treia. Felicitazioni allora… e arrivederci a tutti, per rigustare questo piatto e per ricontemplare questo territorio treiese ‘splendido’!!! Don Peppe
Associazione Circolo ACLI Pro Camporota

di Carlo Leone

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
La Festa Castellana 2026 è alle porte:...
Il 24, 25 e 26 luglio il borgo di Scapezzano di Senigallia...
Dopo il grande successo delle ultime edizioni, il Circolo ACLI “Belvedere di...
Quando e' sera… RETROSCENA: vivi il...
Accompagnato da una guida esperta, potrai scoprire quello...
Partecipa all'evento serale del Parco Zoo Falconara e vivi un'esperienza esclusiva dopo la chiusura...
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
A MAGLIANO DI TENNA
Lo spettacolo è in programma in Piazza Gramsci a MAGLIANO DI TENNA e non a Monte San Martino...
A MAGLIANO DI TENNA
Lo spettacolo di svolgerà  in Piazza Gramsci a MAGLIANO DI TENNA e non a MONTE SAN...
Camporota di Treia in festa con il...
Dal 16 al 19 luglio 2026, un ricco programma di eventi...
A Camporota di Treia si rinnovano le tradizioni della nostra terra, con la 38^ edizione della Sagra...
Redazionali
Sostenibilità 2026: la Direttiva Green...
La vera parola chiave per il futuro del real estate e'...
Siamo entrati in una fase storica in cui il concetto di proprietà immobiliare sta subendo la più...
Cosa c'e' dietro una cooperativa: come...
La differenza tra supermercato e cooperativa: valori,...
Fare la spesa è un gesto quotidiano: entriamo in un supermercato, riempiamo il carrello e andiamo...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche