Presentazione volume: ADOLFO DE CAROLIS La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Montefiore dell'Aso AP, 04/05/2025 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 04 2025

Presentazione volume: ADOLFO DE CAROLIS La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

Letture: ... - Incontri a Montefiore dell'Aso - AP



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Museo Adolfo De Carolis
data: domenica 4 maggio 2025, dalle 17:00 alle 19:00
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti:
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Presentazione volume: ADOLFO DE CAROLIS La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo
Descrizione evento:
La presentazione del volume "ADOLFO DE CAROLIS. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo" avverrà domenica 4 maggio a Montefiore dell’Aso, Museo Adolfo De Carolis (via Garibaldi),ore 17,00
 
È possibile registrarsi all’iniziativa compilando il modulo https://docs.google.com/forms/d/1XchhXo7QebY3Cv6iKyaFEKEb8zG1ehaudm8K5C3jK0Y/edit?usp=drivesdk



Titolo:ADOLFO DE CAROLIS. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo
 
Autore:Stefano Papetti
Casa editrice: Silvana Editoriale
Stampa:novembre 2024 presso Tecnostampa – Pigini Group Printing Division. Loreto-Trevi, pp. 205
 
 
Fotografie:
Fototeca della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo
Fototeca della Cassa di Risparmio di Fermo Spa
Studio fotografico Domenico Oddi, Ascoli Piceno
Archivio Iconografico del Comune di Ascoli Piceno
 
 
 
Testi:Adele Anna Amadio, Daphne De Luca, Giuseppe Di Girolami, Eleonora Magli, Enrico Panigutti, Stefano Papetti, Francesco Parisi, Antonella Potenza.
 
La pubblicazione, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Carifermo Spa, rappresenta il frutto di un lungo e impegnativo lavoro di inventariazione prima e studio poi delle opere di Adolfo De Carolis (6 gennaio 1874, Montefiore dell’Aso – 7 febbraio 1928, Roma) appartenenti alla collezione della Fondazione.
 
Tra le opere del Fondo Adolfo De Carolis, alimentato nel 2018 da una importante acquisizione, di disegni, schizzi, fotografie, xilografie e dipinti, si segnala il “Trittico del mare”, tela che si colloca al vertice dell’attività dell’artista per la sua qualità pittorica e i riferimenti culturali. Il Trittico è stato oggetto, fra il 2022 e il 2023, di un intervento di restauro curato da Daphne De Luca ed illustrato, anche attraverso i risultati delle analisi scientifiche, nel volume.
Dopo i saggi degli autori, viene riportato il catalogo delle opere (dipinti, disegni, taccuini, fotografie, stampe).
 
L’iniziativa fa parte di un cartellone di eventi per ricordare i 150 anni dalla nascita dell’artista, che tanto ha contribuito all’evoluzione dell’arte italiana del Novecento.
 
Adolfo De Carolis rappresenta una figura complessa ed eterogena, un artista completo, un documentarista attento, cittadino orgoglioso del suo territorio, un protagonista affascinante nel panorama delle arti figurative e decorative a cavallo tra Ottocento e Novecento. Ha influito in modo determinante negli sviluppi formativi del gusto floreale, operando in egual misura anche nei campi dell'illustrazione, della pittura e della fotografia. Collocato dalla critica nel contesto liberty, non ha mai tradito la sua fede artistica nella tradizione rinascimentale. Inconfondibile la sua grafica nelle collaborazioni con grandi letterati quali  Gabriele D'Annunzio e Giovanni Pascoli, per i quali ha illustrato con disegni e xilografie gli scritti più famosi.
 
La Cassa di Risparmio di Fermo, nel tempo, si è impegnata nel recupero e nella valorizzazione dell’arte del territorio, soffermandosi sulle attività finalizzate alla promozione delle opere di Adolfo De Carolis, a partire dalla monografia del 1974, realizzata in occasione del centenario della nascita dell’artista.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche