Un testo per gli amatori di un teatro antitradizionale, uno spettacolo che si anima con continue trovate ed invenzioni sceniche.
Protagonista: Leo , eterno indeciso, e suoi sogni …sogni di felicità,
che forse non conoscerà mai.
Sogni che fioriscono d’improvviso e improvvisamente si spengono, proprio come quelle piante, le agavi, che fanno un fiore bello, lungo, ma che poi muore subito.
Una commedia astuta, vivace e ironica.
L’autore, Aldo Nicolaj, lo aveva definito “una traccia”, un canovaccio adattabile in teatro, cinema o tv. Un testo originale e particolarissimo, pieno, ricco e intenso ma al contempo semplice e delicato. L’agave è una pianta che resta immobile per vent’anni. Si crogiola al sole, dimentica del resto e del fatto che ha un fiore da fare sbocciare. Un giorno, però, come l’orologio biologico della maternità, la pianta si sveglia. Inizia a sbocciare e la sua crescita è repentina, come se dovesse recuperare il tempo perduto. Due mesi, solo due mesi e la giovane pianta appassisce e muore, portando con sé anche la pianta madre. E, metaforicamente, Nicolaj “agavizza” il protagonista: Leo è un irriducibile eterno ragazzo, single per scelta e col peso, in verità nemmeno troppo sentito, di essersela svignata per evitare il matrimonio. Livia, la fidanzata, lo aspetta da allora. Nella sua testa. O forse no. Leo, resosi conto che l’anagrafe conta regolarmente i suoi compleanni, prova a ricordare l’amore, a evocarne il profumo. E se prima bastava il ricordo di Livia a fargliela metonimicamente incontrare, ora lo sbocciato Leo vuole fiorire del tutto e parte alla ricerca dell’amata. Le variazioni sul tema e le interpretazioni sono infinite, ma resta un unico, inequivocabile fatto: la vita continua. Una commedia geniale, come nella miglior tradizione nicolajana, il cui motto potrebbe essere: “Tutti diciamo che il tempo passa. E non ci accorgiamo che siamo noi a passare”
COMPAGNIA TEATRALE IRIDE per la regia di GLORIA SANTILLI
Posti numerati: intero Euro 10 - ridotto Euro 8 ( under 10 - over 65)
info e prenotazioni: cell.3281275133 ( Associazione IRIDE)