RIEVOCAZIONE STORICA DI CAMERANO
Sabato 26 luglio 2025 - dalle 17 alle 23
Centro Storico di Camerano (AN)
Un tuffo tra fine Seicento ed inizi Settecento tra arte, storia e musica (link all'evento: https://fb.me/e/daubyVBfQ )
Il Comune di Camerano rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri: il pittore marchigiano Carlo Maratti, celebre maestro del Seicento italiano, nato 400 anni fa.
In occasione di questo importante anniversario, SABATO 26 LUGLIO 2025, il borgo si trasformerà in un autentico palcoscenico, grazie al progetto di ricostruzione storica ideato e realizzato da Quam Pulchra Es e da Accademia di Oplologia e Militaria, realizzato con la collaborazione di una rete di associazioni specializzate in ricostruzione storica e teatro: Tabularasa di Jesi, Gli Alfieri della Storia di Osimo (Osimo Rivivi '700), Asd DanceLab – danza e arti sceniche di Ancona, Sorrisi & Musica di Falconara Marittima, Associazione Culturale Vita Antiqua dalla Campania.
Inoltre collaboreranno attività locali come la Bottega d'Arte di Camerano nella persona di Miriam che mostrerà al pubblico come venivano realizzati i colori utilizzati dagli artisti del tempo ed alcuni locali del centro che si trasformeranno in locande.
Un evento unico nel suo genere dove passato e presente si intrecceranno per raccontare la vita, l’arte e l’epoca di Maratti in modo coinvolgente ed immersivo.
ATMOSFERE MARATTIANE: EMOZIONI SENZA TEMPO
Attori, musicisti e rievocatori in abiti d’epoca condurranno i visitatori in un viaggio emozionante tra Seicento e Settecento nel cuore delle colline marchigiane, tra racconti, suoni, colori e suggestioni che riportano in vita l’anima di un’epoca.
Un ricco PROGRAMMA animerà il centro storico di Camerano (AN) dalle 17 alle 23, offrendo esperienze per tutte le età:
Passeggiate teatralizzate nei luoghi marattiani, per ascoltare storie e aneddoti sulla vita del pittore (partenze ore 18 e ore 22);
Laboratori di disegno, pittura e poesia con la pittrice e poetessa Silvia Segnan, per stimolare la creatività dei bambini e degli adulti (ore 17 – ore 19 e ore 21.30);
Emozioni in gioco, laboratorio ludico con giochi storici per rivivere il divertimento di un tempo (ore 17.30 – ore 19.30 e ore 21.30);
Ludus in Fabula, un parco giochi di abilità in legno aperto per tutta la durata dell’evento;
Villaggio Arti e Mestieri, una ricostruzione della vita quotidiana seicentesca;
Corteo storico e scene d’epoca (ore 21) per assistere ad uno spaccato di vita al tempo di Maratti;
Laboratori di danza storica, con dimostrazioni e introduzioni alle danze ricostruite dai trattati dell’epoca.
Un’esperienza che va oltre la semplice celebrazione: è un invito a lasciarsi emozionare, a scoprire le radici della nostra storia, a camminare tra le ombre e le luci di un secolo lontano che ancora oggi ci parla attraverso l’arte.
Vi aspettiamo a Camerano, sabato 26 luglio, per vivere insieme il passaggio tra Seicento e Settecento con gli occhi e il cuore di Carlo Maratti.
Si ringrazia il Comune di Camerano ed ENEL come main sponsor
Foto di Stefano Grilli