Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Teatro a Isola del Piano - PU
| dove: | Centro storico, zona Belvedere "Il montone" Centro storico, zona Belvedere "Il montone" |
| data: | domenica 7 settembre 2025, dalle 21:00 alle 23:00 |
| intrattenimenti: | |
| info sul luogo: | |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Gruppo Fuoritempo |
| Referente: | Francesco Montanari |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 0721979197 |
Domenica 7 settembre alle ore 21,00 nel Comune di Isola del Piano, presso la Piazza di via Giuseppe Garibaldi, verrà realizzato lo spettacolo "Via da casa". Un racconto su migrazioni e cambiamenti climatici con Parole, Musica e Teatro.
L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Fuoritempo e dal gruppo musicale 4 brothers con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Isola del Piano, all’interno della manifestazione “Impronte Femminili” giunta all’ottava edizione.
Scopo dell’iniziativa è di far prendere coscienza che la Terra è unica e limitata, che la migrazione fa parte del nostro essere umani, che l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati non contempla ancora i profughi ambientali e infine che il timore che l'impatto ambientale delle attività umane genererà conflitti è rapidamente passato da ipotesi marginale a minaccia urgente e concreta.
Inoltre l’apocalisse di Valencia ci mette di fronte alla nostra fragilità di noi esseri umani al cospetto del mondo che abitiamo. Mondo che pensiamo con tracotanza di governare, organizzare, piegare al nostro servizio e invece basta un sussulto del cielo, del mare o della terra per sbriciolare città, esistenze, comunità intere.
Lo spettacolo “Via da casa” prova appunto a mettere insieme queste due emergenze, migrazioni e cambiamenti climatici, per richiamare l’attenzione di istituzioni e cittadini a una responsabilità collettiva: un mondo che affronta il cambiamento climatico in modo equo può creare soluzioni sostenibili per ridurre le migrazioni forzate e proteggere le popolazioni più vulnerabili.
Impronte Femminiliprima che una rassegna di arte e cultura è un esperimento riuscito di dialogo tra linguaggi e territori, oltre che di collaborazione tra donne. L’iniziativa a Isola del Piano sarà il ventisettesimo e ultimo appuntamento.
Diritti umani, ambiente, pensiero femminista, poesia, cucina vegetariana, migranti e parità di genere sono alcuni degli argomenti, spesso abbinati a musica dal vivo, che hanno arricchito da maggio le serate culturali di Fano e di altri otto Comuni.
L’iniziativa del 7 settembre a Isola del Piano vede la preziosa collaborazione dell’Ufficio Pastorale Migrantes della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.
L’ingresso è gratuito.