Il tartufo da sempre rappresenta un dono prezioso, espressione della ricchezza della natura e del territorio che ci circonda. Il rituale della ricerca lo rende ancor più desiderato da coloro che ne apprezzano le peculiarità.
Nell'intento di rispondere a tali esigenze l'Amministrazione Comunale d'Acqualagna, in veste di Capitale Nazionale del Tartufo lancia TUBER OFF, una rassegna di appuntamenti per promuovere il pregiato tubero durante tutto l'anno. Grazie alla preziosa collaborazione di INPUT, Ambasciata del Territorio della Provincia di Pesaro-Urbino, il tartufo nel ruolo di ambasciatore sarà scoperto nelle sue molteplici sfaccettature: da risorsa preziosa delle nostre campagne a protagonista della gastronomia locale.
Da Marzo a Novembre, ogni secondo sabato del mese si potrà trascorrere una giornata all'insegna del tartufo. Nel pomeriggio si potrà essere guidati da un esperto cavatore e il suo fedele cane alla scoperta del tubero. A seguire presso la cucina del Palazzo del Gusto, armati di grembiule, sarà possibile cucinare il prezioso ingrediente seguendo i consigli dei ristoratori locali che investe di padroni di casa sveleranno alcuni piccoli segreti per valorizzare il piatto. Non mancherà l'abbinamento con i vini DOC e le birre artigianali del territorio (Costo 15 euro a persona).
Infine si potrà concludere la giornata con la cena prenotando presso uno dei ristoranti convenzionati. L' elenco delle strutture aderenti e delle loro proposte saranno disponibili su www.inpesarourbino.com
Si parte Sabato 9 marzo dalle ore 15.00, appuntamento (solo su prenotazione) al Palazzo del Gusto di Acqualagna, in Piazza Mattei.
Il calendario dei prossimi appuntamenti è disponibile sul sito di INPUT.
Info e prenotazioni al numero verde 800983858.