68° Festa del 25 aprile ad Osimo
Teatro la Nuova Fenice, h17 : la Banda ricorda la Liberazione, fra storia musica e Resistenza
Il Complesso Bandistico “Città di Osimo” ricorderà il prossimo giovedì i 68 anni dalla Liberazione nazifascista, con il tradizionale concerto presso il Teatro La Nuova Fenice.
Sarà un pomeriggio ricco di musica e memoria, storia e sentita commemorazione civica.
In occasione del 200° anniversario dalla nascita di Giuseppe Verdi, la Banda diretta dal M.° Marco Guarnieri propone un repertorio esclusivamente dedicato alla musica del grande compositore italiano, preparato con impegno durante una lunga tranche di prove serali: dall’Ernani (marcia) all’Aida (gran finale II atto), dal Nabucco (sinfonia) all’Oberto Conte di San Bonifacio (sinfonia), sarà un viaggio a ritroso nel tempo, fra echi risorgimentali e melodie conosciute in tutto il Mondo.
Dopo la performance verdiana al Teatro, si proseguirà con il consueto corteo insieme alle rappresentanze comunali e alla sezione dell’Anpi di Osimo, sulle note dei Canti della Resistenza in direzione del Monumento dei Caduti e del Cippo dei Partigiani.
I musicisti sperano così di offrire il giusto tributo al significato storico della giornata e al tempo stesso di rendere il proprio significativo omaggio al genio senza tempo del Maestro di Busseto.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.