A ValdericArte prende vita l’evento:
I luoghi del buon gusto 07:
"ERBE delle STREGHE"
ricerca delle erbe magiche con Loretta Stella, rituale dell’acqua della fortuna, cena a tema e falò propiziatorio
il 27 giugno 2013 dalle ore 19:00 fino a tarda serata
con Erbastella: nome d’arte di Loretta Stella, la regina sciamana del Monte Nerone che parla al “femminile”.
Lo studio delle erbe, infatti, è patrimonio dell'universo femminile, ma in particolare delle streghe, con le quali le donne sono state spesso identificate. Attraverso l’abile manipolazione delle piante la donna si è trasformata in strega, nel senso più nobile del termine: curatrice e incantatrice al contempo.
In seguito alle emozionanti serate de “I luoghi del buon gusto” che coniugano l’accoglienza con la convivialità e la tipicità legate a temi specifici che variano di volta in volta, per questa giornata del 27 giugno, ValdericArte propone un altro appuntamento speciale sulle erbe! Giugno è il mese del solstizio d’estate e quindi dell’ingresso della stagione estiva che coincide con la notte di S. Giovanni, notte in cui, secondo un'antica credenza il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua) e in cui riti propiziatori e purificatori tra cui i falò e la raccolta delle erbe officinali come iperico, artemisia e verbena ricordano il legame tra arte, colore, cultura e natura… e non dimentichiamo che il luogo in cui ci troviamo è a ridosso dell’Alpe della Luna, territorio avvolto da leggende e misteri di rituali magici.
Programma:
? 19:00 Bevanda di benvenuto;
? 19:30 Ricerca delle erbe delle streghe con Loretta Stella;
? 20:00 Cena a tema a base di erbe spontanee del mese di giugno;
? 21:00 Preparazione del falò;
? 21:30 Rituale dell’acqua e del fuoco.
Ciascun partecipante arriverà munito di barattolo o contenitore per l’acqua da portare a casa!!!!
Ad ognuno sarà offerto un particolare segnaposto!
Ovviamente per chi viene da lontano o per chi ha piacere di fermarsi, ci sono ancora due/tre camere libere per il pernottamento, visto che Valdericarte è anche B&B!
Per arrivare a ValdericArte?
Semplice, se venite dal versante adriatico uscite dalla superstrada SS73 in direzione Roma e per Acqualagna/Città di Castello/Urbania e poi seguite per Borgo Pace. Cinque chilometri dopo Borgo Pace siete arrivati nella piccola piazza di Lamoli da cui vedete alla vostra sinistra l’ex abbazia benedettina del VIII secolo, proseguite per quasi un chilometro sempre in direzione Roma fino a che non trovate un cartello blu sulla destra che indica di svoltare a sinistra: sull’insegna c’è scritto Ca’Pezzolo-Valderica, attenzione perché la curva è stretta e da lì inizia la strada sterrata che prosegue per meno di un chilometro, andate sempre dritto fino a che non trovate un altro cartello blu sul quale c’è scritto Valderica e poi dopo aver superato il ponticello c’è un primo piccolo posto per il parcheggio sulla sinistra e poi vedrete il cancello rosso di ValdericArte, superatelo e troverete l’altro posto per il parcheggio sulla destra e sulla sinistra (da Fano il tempo di percorrenza è 1h 15min). Se arrivate dalla Toscana o dall’Umbria dovete percorrere il valico di Bocca Trabaria e un chilometro prima di Lamoli svoltare a destra in corrispondenza di Ca’Pezzolo-Valderica e poi continuate come sopra.
Oppure guardate le istruzioni sul sito: http://www.valdericarte.com/posizione_geografica_valdericarte.htm
Oppure cercate su google map: ValdericArte Creative Residence: https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
Oppure chiamate a Stella: 328 33 80 906
VI ASPETTIAMO A:
ValdericArte Creative Residence, Località Valderica, 8 Lamoli di Borgo Pace PU in data GIOVEDI’ 27 giugno 2013 alle dalle ore 19:00
Il contributo per la partecipazione è di € 20,00
E’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato facebook, mail o telefono ai seguenti contatti:
STELLA: cell: 328 33 80 906, mail: stella@valdericarte.com
* “I luoghi del buon gusto” sono incontri che si svolgono ogni ultimo giovedì del mese presso ValdericArte Creative Residence (Lamoli di Borgo Pace), per essere informati sulle future iniziative contattate su facebook Valdericarte B&B e creative residence di Maria Stella Rossi oppure visitate il sito http://www.valdericarte.ea29.com o http://www.valdericarte.com