Domenica 30 giugno 2013 nella suggestiva cornice del Castello di Caldarola, l’Associazione “Cingoli 1848″ metterà in scena un vero e proprio ricevimento in stile ottocentesco. Il salone d’onore utilizzato dai Conti Pallotta fino al 1956, gli sfarzosi salottini, la camera da letto con annessa sala da bagno e anche i locali della servitù, prenderanno vita per coinvolgere i visitatori in un’esperienza unica ed emozionante. Una volta varcato il portone del Castello, come per magia, si verrà catapultati in un’altra epoca, fatta di sfarzi, danze, vesti sfavillanti, e si avrà l’occasione di vedere il Castello con occhi nuovi: non quelli di un visitatore del XXI secolo, ma quelli di un vero ospite d’onore invitato al Castello dai Conti Pallotta.
L’Associazione “Cingoli 1848″, attiva dal 2000 nell’organizzazione della rievocazione storica del “Pallone a bracciale”, negli anni ha compiuto, inoltre, ricerche approfondite sulle mode, i costumi e le danze ottocentesche che hanno permesso di ampliare la manifestazioni rappresentando al suo interno scene di vita quotidiana nell’ambiente borghese e popolare. Uno degli scopi dell’associazione oggi, infatti, è proprio valorizzare e diffondere la conoscenza dei tratti peculiari del periodo ottocentesco in modo da mantenerne viva la memoria storica.
Pallotta ’800 è stato progettato, quindi, in piena sinergia di idee, competenze e risorse dai due soggetti coinvolti, entrambi team composti da persone giovani e con una forte passione per il proprio territorio, con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio storico, artistico e culturale e mantenere la memoria storica di un epoca che non è esistita solo nei dipinti francesi dell’Ottocento.
Vi aspettiamo Domenica 30 giugno al Castello di Caldarola
Orario di apertura: Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
Biglietto d’ingresso UNICO di € 6,00
Dai 6 ai 18 anni di età € 4,00
Sotto i 5 anni GRATUITO
Per info chiamateci allo 0733905467 oppure scrivete su info@castellopallotta.com