Un’antica tecnica che rafforza la volontà e infonde coraggio per affrontare le difficoltà della vita e risolvere i problemi inerenti la sfera psicologica, come paure inconsce, ansia, poca stima di sé, insicurezze.
YOGA NYDRA è una tecnica attraverso la quale si impara a rilassarsi coscientemente: è lo stato di "sonno dinamico". Una tecnica per indurre un rilassamento fisico, mentale ed emozionale. Il termine deriva da due parole sanscrite Yoga (unione) e Nydra (sonno).
Durante la pratica di Yoga Nydra si appare addormentati, ma la coscienza funziona a un livello di consapevolezza più profonda. Si tratta di un rilassamento interiore ottenuto in uno stato intermedio di sonno/veglia. La mente giunge a una vera e propria liberazione, a un "vuoto cosciente" simile a quello proprio della meditazione, la coscienza separata dall'esterno e dal sonno diviene potente, può essere praticato ad esempio, per sviluppare la memoria, per accrescere la creatività e liberare la propria spiritualità. Quando il rilassamento è completo la ricettività è maggiore, mentre quando la coscienza è collegata ai sensi è minore. E' riconosciuto che le tensioni si accumulano a livello muscolare, emozionale e mentale quindi la principale necessità è quella di rilassare le tensioni per poter vivere in uno stato di reale benessere psico-fisico.
Liberarsi dalle tensioni ed avere pace mentale sono i segreti della trasformazione, poiché la visione chiara della realtà si ottiene solo quando si è liberi dalle tensioni.
La pratica di Yoga Nydra equivale a diverse ore di sonno profondo; una seduta dura circa 50 min. ed è riposante come quattro ore di sonno normale.
Per la sua semplicità e per i notevoli benefici è una tecnica adatta a tutti.
Ciò che noi possiamo fare per noi stessi, nessun altro può farlo meglio.