Nel maggio del 1982 alla Sala del Caminetto di Palazzo Buonaccorsi andava in scena un recital dedicato al poeta Aldo Palazzeschi. Iniziava così la vicenda del Minimo Teatro fondato e diretto da Maurizio Boldrini, una vicenda che diventerà esempio di come una realtà radicata nel territorio per applicazione e studio possa diventare riferimento a livello internazionale.
Per festeggiare i trent'anni di attività, avrà luogo una serata-evento dal titolo “30 anni in libera uscita”, ricca di ospiti, con la promozione e la collaborazione del Comune e della Provincia di Macerata.
Sono in programma gli interventi del prof. Raffaele Tumino dell'Università di Macerata, del prof. Giampaolo Vincenzi dell'Università di Urbino, del prof. Pierfrancesco Giannangeli dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, del poeta e saggista prof. Guido Garufi, della dott.ssa Barbara Mancini, del poeta Giovanni Prosperi.
Le brevi relazioni si alterneranno agli omaggi canori di Lucio Matricardi, Enzo Nardi, Beatrice Bellabarba, Pino Cuscito, Luca Ricci, Cappella Musicale del Duomo diretta da Carlo Paniccià e ancora brani musicali dei flautisti Antonio Felicioli, Mauro Luciani, Claudia Piccinini, dei chitarristi Massimo Massei e Francesco Ricci. In appendice gli allievi del Minimo Silvia Bellabarba, Carla Camilloni, Martina Crucianelli, Serenella Marano, Fabio Monteverde, Elisabetta Moriconi, Lorenzo Savi, Marco Tiranti, Lorenzo Vecchioni proporranno un breve estratto dall'ultimo spettacolo in fase di preparazione: "Ismene" di Gianni Baleani. Contributi iconografici a cura di Pierluigi Cipolla, fonico Euro Morresi, ideazione struttura evento Gianfranco Bucich, logistica Scisciani&Frascarelli. In apertura di serata i saluti di sindaci, assessori e autorità. Il Minimo Teatro presenterà per l'occasione anche tre cd che contengono altrettante registrazioni dal vivo: "H il suono scritto", "Doppio lapsus", "Leopardiinfinito", firmate da Maurizio Boldrini.