Nell’ambito della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente” ideata e curata dal “Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo” ed organizzata con il “Circolo “+76” la dott.ssa Bruzzone presenterà il suo ultimo libro dal titolo: “Chi è l'assassino? Diario di una criminologa”, venerdì 15 giugno alle ore 21.15 presso il suggestivo scenario dell’Atrio Romano del Palazzo Municipale di Osimo.
L’autrice, coinvolta nei più importanti casi di cronaca degli ultimi tempi, e nei maggiori talk show televisivi, racconta il suo lavoro quotidiano. Come in una puntata di "CSI", e come in ogni poliziesco che si rispetti, Roberta Bruzzone dà calore e profondità alla narrazione con episodi ed emozioni personali. Caso dopo caso, ci mostra come ragiona un criminologo, dall'esame della scena del crimine alle tecniche di profiling. Per provare a rispondere infine alla domanda capitale: perché gli uomini uccidono?
La dott.ssa Roberta Bruzzone vanta titoli accademici nazionali ed internazionali di tutto rispetto, che la pongono ai vertici delle scienze criminologiche italiane, collabora in modo preminente con l’eccellenza dell’investigazione italiana e non, grazie alla quale collaborazione ha potuto dare il suo contributo per avvicinarsi alla risoluzione di molteplici delitti. La criminologa dal piglio forte e deciso ha prestato la sua immagine mediatica al raggiungimento di una comprensione innovativa e con alto senso scientifico dei delitti più celebri della cronaca italiana di questi ultimi tempi. Si può dire riguardo alle scienze criminologiche che sono il luogo di applicazione di conoscenze acquisite in vari contesti e appartenenti a diversi ambiti disciplinari al problema del delitto, come ad esempio la biologia, la genetica, le neuroscienze in generale, la sociologia, la psicologia, lapsichiatria, e fra le scienze normative il diritto penale e il diritto penitenziario. La scienza è così al servizio del sapere psicologico-psichiatrico-sociale per riuscire a ricostruire il filo logico dei delitti tra gli innumerevoli dettagli, valutati con estrema perizia, che danno un senso svelante dei tratti di personalità di coloro che commettono reati di varia gravità.