Presentazione del libro "Se ognuno di noi", Senigallia AN, 27/05/2012 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 27 2012

Presentazione del libro "Se ognuno di noi"

Presso la Libreria IoBook di Senigallia

Letture: ... - Incontri a Senigallia - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Libreria Iobook
Via F.lli Bandiera 33
data: domenica 27 maggio 2012, dalle 18:30 alle 20:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Libreria Iobook
Referente: Mauro
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Presentazione del libro
Descrizione evento:
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, presso la Libreria IOBOOK di Senigallia (Via Fratelli Bandiera, 33) presentazione del libro "Se ognuno di noi... Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso" di Mauro Rocchegiani, inedita ed efficace rilettura della vita del prete ucciso dalla mafia a Brancaccio nel 1993. Presente l’autore, intervistato dalla giornalista Giulia Torbidoni.
"Così noi vogliamo parlare di un uomo semplice - scrive l’autore nell’introduzione - dalla storia semplice. Un prete che ha scelto di usare sempre le stesse armi, da Mondello a Brancaccio, quelle armi che aveva affilato durante tutta la sua breve vita: l’accoglienza e il dialogo, per tentare di salvare quei piccoli che ancora la vita non era riuscita a corrompere; l’educazione, per mostrar loro nuovi mondi possibili; l’impegno quotidiano, per far ottenere la dignità alle persone attraverso il ristabilirsi, dovuto, della normalità; il rispetto della legalità e l’amore per le regole come base per un futuro e una convivenza migliori; la ribellione nei confronti dell’ignoranza, della superstizione, della rassegnazione, delle convenzioni sbagliate, della corruzione e della deviazione, insieme ad un’entusiastica spinta verso le novità che il mondo e la Chiesa stavano proponendo alla fine dei turbolenti anni Sessanta; infine, l’arma dell’umiltà, forse la più efficace nella sua disarmante semplicità, perché lo rese uguale alle persone che stava liberando, e quindi più vero, più credibile".

A quasi vent’anni dal suo vigliacco assassinio, il prete di Brancaccio continua a scaldare i nostri cuori. A parlare con semplicità dirompente alle nostre menti, offuscate dal chiasso, non solo mediatico. Il libro di Mauro Rocchegiani, "Se ognuno di noi... padre pino puglisi, 9 sentieri di buonsenso", parte da questo presupposto: eliminare ogni aura di irraggiungibile santità o eroismo alla figura di Giuseppe Puglisi, detto Pino, proprio per togliere di mezzo ogni alibi. Perché guarda all’uomo, un grandissimo Uomo dedito all’impegno ed all’amore per i più deboli, alla lotta contro la povertà, l’ignoranza, lo sfruttamento, un piccolo prete che ha combattuto per le strade in nome della legalità e per il diritto alla normalità di ciascun cittadino. Non un superman, ma uno di noi, insomma, con cui confrontarsi senza scuse, perché seguirlo è possibile. Seguendo una struttura efficace, ispirata alle Lezioni americane di Calvino, l’autore suddivide il volume in parole chiave, nove principi di buonsenso nei quali ricostruire le tappe dell’esistenza di Puglisi. Non una biografia, ma temi leggibili a sé, che ripercorrono ognuno un aspetto e l’evoluzione nella vita del parroco di Brancaccio attraverso la sua voce e nelle testimonianza di chi era vicino a lui. Frammenti di un mosaico che, ricomposto, offrono un'immagine esauriente del volto di Padre Pino Puglisi. Sentieri che formano un manuale, destinato a tutti, dal laico al credente, di qualsiasi credo politico. Il libro "Se ognuno di noi... padre pino puglisi, 9 sentieri di buonsenso" non parla di superuomini o irraggiungibili santi, ma di persone in carne e ossa, di possibilità concrete, di scelte dettate da quel buonsenso quotidiano a cui ciascuno di noi dovrebbe guardare per trarre ispirazione. Il volume è edito dall’associazione MonsanoCult, con il patrocinio del Comune di Monsano e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona; la prefazione è di Suor Carolina Iavazzo, la principale collaboratrice di Puglisi a Brancaccio, la postfazione è di don Luigi Ciotti, che della lotta alle mafie ha fatto una bandiera.

Per informazioni Libreria IOBOOK, info@iobook.it tel. 071-7928887  opp. info@monsanocult.eu
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche