Se incontrate delle persone che camminano con i bastoncini nelle mani, ma senza gli sci ai piedi, non preoccupatevi! Quello è il Nordic Walking, una disciplina nata in Finlandia negli anni '30 come allenamento estivo per gli sciatori di fondo
Il Nordic Walking è un'attività dolce che tonifica la muscolatura di tutto il corpo (circa l' 85%), braccia comprese, scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca, migliora la postura e non affatica le articolazioni. Favorisce un consumo di calorie superiore al 40% rispetto ad una camminata normale e aiuta a perdere peso.
Il Nordic Walking, o camminata nordica con i "bastoncini", è uno sport adatto ad ogni persona, di ogni età, ed è utile per il buon mantenimento fisico e psicologico. La tecnica di camminata del Nordic Walking è di facile apprendimento e non richiede particolari abilità preliminari. è semplice ed economico, bastano un paio di scarpe adatte, gli appositi bastoncini e ovviamente la tecnica giusta.
A Senigallia l’istruttore ANWI-INWA Roberto Paganini dal 2006 insegna il Nordic Walking, e organizza uscite e dimostrazioni in spiaggia e campagnia nei fine settimana, per chi volesse unirsi alle passeggiate, o informazioni non deve fare altro che chiamare Roberto, cell.327.69.45.232, o consultare i siti:
http://sites.google.com/site/nordicwalkingsenigallia/
http://summerbeachnordicwalking.weebly.com/
Si ricorda che il 2/3 Giugno 2012 si organizza con il patrocinio del comune di Senigallia il 2° Summer Beach Nordic Walking, con uscite, dimostrazioni ecc.