La storia di un uomo, di un bandito, di un eroe controverso che ha fatto e continua a far discutere. Arriva a Sant’Elpidio a Mare“Salvatore Giuliano - Il musical” firmato da Dino Scuderi per la regia di Giampiero Cicciò e le coreografie di Aurelio Gatti, con protagonisti Giampiero Ingrassia e Barbara Cola, affiancati da un nutrito cast tra cui l’attore elpidiense Roberto Rossetti.
Si tratta di uno spettacolo giocato tra parole e musica, scelto da Historica, primo festival della storia post-moderna (ideato dalla CONTESA DEL SECCHIO in occasione del suo sessantennale), per dare avvio al suo calendario di iniziative, vere e proprie spinte alla divulgazione e conoscenza degli ultimi sessant’anni di una storia italiana che nessun programma scolastico e nessun libro di testo mai affrontano.
È infatti tra il 1943 e il 1950 che il bandito siciliano vive la sua avventura e, da un piccolo paese montano nei dintorni di Palermo, intreccia la sua vita ai grandi eventi italiani degli anni a seguire. È con questo stesso spirito che da Historica, da Sant’Elpidio a Mare, si vuol tornare a parlare di storia, quella che, in tutto o in parte, la nostra generazione ha percorso. La naturale “teatralità” del personaggio Giuliano, i suoi lati controversi, il suo carisma popolare, si prestano a coinvolgere ed interrogare gli uomini e le donne del 2012, così come appassionarono e divisero i suoi contemporanei.
Sarà un’occasione di puro spettacolo in una data unica per la regione Marche.
I biglietti dello spettacolo saranno disponibili a breve sul sito www.historicaweb.it e presso la sede dell’Ente Contesa del Secchio (piazza Matteotti n.5 – Sant’Elpidio a Mare).
Costi: settore A € 30,00 settore B € 25,00
Per info e prenotazioni tel. 0734/858218
info@historicaweb.it