Seminario “Diritto&Fotografia, da Cavour a Villa Certosa”, con Massimo Stefanutti, avvocato esperto in diritto d’autore.
Oramai è inevitabile l’assedio del diritto anche alla pratica fotografica: divieti,obblighi, doveri e diffide attendono ad ogni passo il poveretto che osa prendere in mano una macchina fotografica e accostare l’occhio al mirino.
La reazione, spesso scomposta ed ingiustificata, del soggetto (o anche dell’oggetto) preso di mira consigliano non solo prudenza nell’attività ma,possibilmente, conoscenza ed informazione dei limiti della propria operatività fotografica.
Questo corso – però – non è solo rivolto all’operatore specializzato (dove operatore non sta solo a significare fotografo) ma anche a tutti coloro che amano l’immagine “ferma” in tutte le sue varie declinazioni.
Grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici, possono avere nozioni utili per la propria attività.
E vuol essere un contributo alla conoscenza ed all’informazione – nella prima parte – non solo del diritto d’autore con appendice alla tutela della propria creazione fotografica ma anche un breve viaggio nella storia della fotografia e nel continuo cambiamento del concetto di copyright dal 1862 ai giorni nostri, laddove all’ordinaria protezione tramite le norme sul diritto di autore ora si sostituiscono – sul web – le creative commons.
Nella seconda parte saranno illustrate – con casi pratici ed immagini tratte da giornali e libri – le norme sul consenso nel ritratto (inteso in senso lato) e sulla privacy in modo da poter individuare, con ragionevole sicurezza, le possibilità di utilizzo di specifiche immagini.
Il corso si terrà in due moduli:
1° modulo:
Il diritto d’autore nella legislazione italiana, le varie tutele giuridiche, la fotografie nei rapporti di lavoro, il web, le forme alternative di tutela.
2° modulo:
Il consenso nelle riprese di persone ed oggetti, la cronaca giornalistica, le foto di minori, le norme penali.
COSTO:
Il costo è di euro 90 (iva inclusa)
MODALITA'ISCRIZIONIi:
I seminari a pagamento si terranno solamente se si raggiungerà un minimo di partecipanti.
Per iscrizioni inviare una mail a info@giornatedifotografia.it specificando: nome e cognome del partecipante, numero di telefono e tutti i dati per la fatturazione (partita iva, codice fiscale, indirizzo).
TERMINE ISCRIZIONE:
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 13 giugno.
Due giorni dopo la data di chiusura delle iscrizioni riceverete una conferma dell’attivazione o meno del corso. Ai partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.