Seminario “Fare fotografia oggi: il portfolio e il racconto fotografico; la fotografia nell'editoria, nella grafica pubblicitaria e nel collezionismo”
Intervengono:
Valentina Visigalli
junior editor e redattrice presso Bruno Mondadori
Cesare Colombo
fotografo e curatore
Giorgio Marinelli
fotografo e collezionista
Danilo Cognigni
grafico e semiotico della fotografia
Il corso propone quattro approfondimenti relativi all'utilizzo della fotografia in relazione ad altre attività professionali e di diretto confronto con il mezzo fotografico.
Con Valentina Visigalli si parlerà dei meccanismi che regolano la messa in opera di un volume sulla fotografia così come viene gestito e affrontato da una fra le più importanti case editrici italiane. Si parlerà di come le immagini vengono utilizzate e integrate in un testo e verranno spiegati i meccanismi di creazione dalla bozza al volume terminato.
Danilo Cognigni, esperto di grafica e nuovi media, metterà in rapporto fotografia e semiotica, parlando di come, attraverso la grafica, i segni che tracciamo con le immagini assumono un significato. Si parlerà di: comunicazione verbale e comunicazione visiva attraverso un approfondimento sull'uso della fotografia nella grafica pubblicitaria; di percezione visiva e nuovi scenari di acquisizione; delle trasformazioni e dei mutamenti tecnologici e concettuali della fotografia; della differenza tra il linguaggio analogico e digitale.
Giorgio Marinelli affronterà il valore della fotografia come oggetto di collezione, in particolar modo riferito alla ricerca storica sul territorio a cui si dedica da tempo.
In conclusione con il contributo di Cesare Colombo si parlerà dei modelli storici e attuali della narrazione fotografica ponendo l'attenzione sulle caratteristiche di due forme profondamente diverse di comunicazione del proprio lavoro: il portfolio e il racconto fotografico. In conclusione i partecipanti saranno invitati a discutere assieme al docente e agli altri un proprio lavoro con l'intento di ricevere suggerimenti e come spunto per meglio definire il tema trattato.
COSTO:Il costo è di euro 90 (iva inclusa)
MODALITA'ISCRIZIONIi:
I seminari a pagamento si terranno solamente se si raggiungerà un minimo di partecipanti.
Per iscrizioni inviare una mail a info@giornatedifotografia.it specificando: nome e cognome del partecipante, numero di telefono e tutti i dati per la fatturazione (partita iva, codice fiscale, indirizzo).
TERMINE ISCRIZIONE: Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 13 giugno.
Due giorni dopo la data di chiusura delle iscrizioni riceverete una conferma dell’attivazione o meno del corso. Ai partecipanti verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.