Da circa cinque anni l’associazione la Raganella di Belvedere Ostrense con la sua musica popolare fa ballare grandi e piccini sulle note del saltarello marchigiano e sulle altre canzoni simbolo della cultura contadina della nostra regione.
Il gruppo è attualmente composto da quattoridici musicanti, tutti molto giovani, che con la loro passione per questo tipo di musica si esibiscono in numerose sagre e manifestazioni, sia in paesi limitrofi che in molti comuni d’Italia e all’estero.
Sono stati riconosciuti prima dall’Amministrazione Comunale di Belvedere Ostrense come “Gruppo di interesse comunale” e poi dal Ministero per i Beni e le attività Culturali come “Gruppo di interesse nazionale”.
La Raganella ha realizzato il secondo cd, composto da dodici canzoni: alcune facenti parte della tradizione marchigiana, altre scritte dal gruppo. La serata ufficiale di presentazione è fissata per sabato 16 giugno a Belvedere Ostrense e vedrà la partecipazione del noto comico Gene Gnocchi.
La serata si svolgerà, con ingresso gratuito, a partire dalle 21.30 in piazza San Pietro. Saranno organizzati anche stand gastronomici, operativi fin dalle ore 19.