Laboratori didattici, spettacoli e giochi, ma anche degustazione di cibi locali e grande musica: conto alla rovescia per la settimana più divertente dell'anno. Torna anche quest'anno Festambiente Ragazzi, il festival nazionale di Legambiente dedicato agli under 14. Realizzata per il quarto anno consecutivo insieme all'amministrazione comunale di Senigallia, la manifestazione si svolgerà nella Città della spiaggia di velluto dal 16 al 24 giugno, dalle ore 18 alle 23.
Giunta alla sua diciottesima edizione, la festa è nata come la proiezione, per i più piccoli, degli spazi urbani e del modo di concepire il territorio secondo Legambiente. Nel corso delle edizioni anche nonni e genitori si sono divertiti nella scoperta di nuovi giochi, delle ultime tecnologie e delle innovazioni apportate da strumenti sempre più semplici e curiosi.
Accanto ai curiosissimi e affollatissimi laboratori didattici, che vedono protagonisti materiali da recupero e tanta fantasia per coinvolgere i ragazzi nella creazione di originali oggetti, quest'anno nel programma sarà possibile trovare una fortissima rappresentanza dell'associazionismo locale: dal teatro dialettale dei Mazzamurei, a SailinSenigallia e ancora il Circolo scacchistico, il Centro Ping-pong e i ritmi coinvolgenti del Centro Stile Balneare sono solo alcuni degli assaggi della presenza del territorio.
Ma Festambiente Ragazzi quest'anno sarà anche Festa Europea della Musica. Infatti, nelle giornate conclusive della manifestazione, il Comune di Senigallia ospiterà ben tre eventi legati alla musica, che si svolgeranno all'interno del festival del Cigno Verde: si esibiranno Matteo Castellano, iChewingum e gli Aedi. Ancora molte le novità come il corso di badminton, le attività dei giovani artisti del Green Street Art, i laboratori per costruirsi dei graziosi nidi con materiali da recupero, un piccolo orto in casa e l'immancabile Ludobus.
Forte il legame con il territorio, anche dal punto di vista culinario. Per il secondo anno, infatti, all'interno della festa sarà presente lo stand per la degustazione del pesce fresco dell'Adriatico di Expò Marche. Ed allora, tra un gioco e l'altro, oltre ad allietare il palato dei più grandi, il pesce convincerà i più piccoli che non solo il pesce azzurro è buono e fa bene, ed è presente in moltissimi e sfiziosi menù, ma rappresenta un ottimo modo per consumare prodotti locali.
L'adesione alla campagna "AzzeroCo2" garantisce infine anche per questa edizione un festival a emissioni zero. FestAmbiente Ragazzi infatti annullerà le sue emissioni di anidride carbonica piantando un numero di alberi tale da compensare l'inquinamento prodotto.