Domenica 17 giugno, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, gli allievi del laboratorio teatrale Proscenio presentano lo spettacolo “RE CERVO – Fiaba teatrale Tragicomica”.
Anni fa, nel fantastico regno di Serendippo, il Re Deramo, accolse a corte la maga Morgana offrendole ospitalità e divertimenti. Le attenzioni del sovrano furono ricambiate dalla maga con il dono di due magici arcani: una statua che sorride alle menzogne delle fanciulle e una formula magica in grado di spostare l'anima di chi la pronuncia nel corpo di qualsia animale o uomo morto. Su questi doni, però, a insaputa della stessa Morgana, gravava una terribile maledizione destinata a compiersi cinque anni più tardi, nel giorno in cui il re avrebbe finalmente trovato la sua sposa...
Il testo è un riadattamento dell'opera “Il Re Cervo” di Carlo Gozzi, contemporaneo e storico rivale di Carlo Goldoni. Nell'originale, scritto nel 700', ai personaggi “tragici” della vicenda si affiancavano, come contrappunto comico, le maschere di Commedia dell'Arte. Nella nostra versione, completamente riscritta e riadattata per i suoi allievi dal regista-attore Stefano Tosoni, scompaiono le maschere, ma se ne conserva l'eccentricità e la stravaganza dei caratteri. Ci troviamo così di fronte a una carrellata di personaggi eccessivi, colorati, bizzarri nella loro tragicità e buffi nella loro perfidia, un caleidoscopio di figure strampalate che mescolano antico e moderno, in un testo contaminato da citazioni anni 80 e personaggi di chiara estrazione popolare.
Un Re Cervo nuovo e decisamente folle, in cui gli allievi attori mettono la loro energia a servizio del pubblico e del suo divertimento.
Sul palco si esibiranno: Stefano Ambrosi, Ronny Balacco, Mariana Fernandez, Lorenzo Ferracuti, Lorenzo Fulimeni, Antonio Guglielmo, Silvia Marilungo, Martina Mazza, Pamela Olivieri, Nicola Paparini, Veruska Torresi, Manuela Tramannoni, Verducci Simone.
Scene: Stefano Poggi. Regia: Stefano Tosoni e Stefano De Bernardin.
BIGLIETTO UNICO: 8 euro. Per INFO E PRENOTAZIONI: 349 4746745.