DANZAallstyles è un grande progetto di stage di danza, a carattere nazionale, organizzato nella città di Macerata, con il Patrocinio del Comune di Macerata, e della Provincia di Macerata, della durata di 5 giorni, dal 29 agosto al 2 settembre 2012, l’evento vanterà la collaborazione con la Fondazione Arteatro ed il Balletto di Milano, diretti da Carlo Pesta. Lo stage coinvolgerà personaggi mediatici di spicco, direttori artistici, insegnanti professionisti, scuole di danza di tutte le regioni italiane, con ragazzi dagli 8 anni in su, e tutte quelle aziende, di fama nazionale, che ruotano intorno ai giovani e sono direttamente o indirettamente legate a queste affascinanti discipline artistiche. Le lezioni si terranno presso le seguenti sedi:
Teatro Lauro Rossi, Arena Sferisterio, Auditorium San Paolo.
Lo stage si concluderà con coreografie ed esibizioni, organizzate durante le ultime serate, nelle piazze del centro storico e con il Gran Galà finale all’Arena Sferisterio dove interverranno ospiti internazionali del mondo dello spettacolo.
Finalità
Lo stage ha la finalità di creare delle reali opportunità di sbocco professionale per gli aspiranti ballerini.
I docenti, invitati a partecipare, potranno SELEZIONARE TALENTI per ogni disciplina, premiandoli con:
Borsa di Studio Balletto di Milano
Borsa di Studio Compagnia Mvula Sungani
Frequenza gratuita allo Stage 2013.
Dove
I corsi dello stage si svolgeranno nei locali messi a disposizione dalle scuole di danza, e nei teatri di Macerata. Gli eventi avranno come cornice le piazze della città.
Insegnanti ed artisti
DANZAallstyles Stage vedrà la partecipazione attiva di noti ed esperti insegnanti di danza.
Nomi di rilievo del progetto saranno quelli di Adriana Mortelliti, Martin Zanotti, Mauro Astolfi, Bernard Shehu, Fabrizio Mainini, Valeria Mastropasqua, Emanuela Bianchini, Mvula Sungani, Raffaele Paganini, Francesca Cecchini.
Programma Stage
Lo stage si svolgerà dal mercoledì alla domenica presso le strutture appositamente predisposte.
Le discipline di studio, nei livelli principianti, intermedio e avanzato, saranno:
DANZA CLASSICA Bernard Shehu, Martin Zanotti, Raffaele Paganini
DANZA MODERNA /PHYSICAL DANCE FabrizioMainini - Emanuela Bianchini e MvulaSungani
DANZA CONTEMPORANEA Mauro Astolfi, Adriana Mortelliti
HIP HOP – VIDEO DANCE Francesca Cecchini
DANZA AEREA Valeria Mastropasqua
Carlo Pesta, Direttore Artistico del Balletto di Milano, e Mvula Sungani, Direttore Artistico della omonima compagnia di danza, in collaborazione con i docenti, assisteranno ai corsi per:
1. selezionare TALENTI nelle varie discipline
2. valutare i migliori per l’assegnazione delle BORSE DI STUDIO
Programma Spettacoli/Animazione
Venerdì 31 Agosto
Per la prima volta, l’Arena Sferisterio ospita lo spettacolo di Raffaele Paganini “UN AMERICANO A PARIGI”.
Sabato 1° Settembre
Nella serata di sabato si terrà la Notte Bianca, interamente dedicata alla danza, per esibirsi sotto le stelle nelle principali piazze di Macerata:
P.zza San Giovanni: Balli di Sala Classici e Caraibici
Piazza della Libertà: Rassegna di danza di tutte le scuole iscritte e stand di degustazione a cura dell’azienda Oro della Terra
Domenica 2 Settembre
Nella serata di domenica il Balletto di Milano, all’Arena Sferisterio, chiuderà il progetto stage con lo spettacolo “CHANSONS”, la cui coreografia è curata da Adriana Mortelliti, che inserirà nel programma del balletto una coreografia interpretata dagli allievi dello Stage Danzaallstyles 2012. La serata si chiuderà con le premiazioni degli allievi selezionati durante lo stage.
OPEN CARD € 180,00