SOLSTIZIO D'ESTATE la notte dei fuochi e delle erbe Villa Ginevri (Contrada Valdiveltrica 14) Mondavio sabato 23 giugno ore 20,15
l Borgo Solidale Valdiveltrica organizza sabato 23 giugno un evento culinario dedicato alla notte del Solstizio d'Estate. I prodotti dei dintorni verranno utilizzati per la creazione di piatti singolari, ispirati non a caso alla figura del Sole. La cena avrà inizio alle 20,15. A seguire una piccola sorpresa propiziatoria per una magica estate!
Nelle tradizioni antiche il Solstizio d'Estate, festa della luce, era celebrato con rituali che andavano dall'accensione dei fuochi alla raccolta di erbe a cui si attribuivano speciali poteri di natura magica. Secondo la tradizione celtica proprio durante questa notte fate, gnomi e folletti fanno irruzione nel mondo che conosciamo. Conosciuta nella tradizione cristiana come festa di San Giovanni, il Solstizio d'Estate continua ad affascinare grandi e piccoli per la sua carica di magia e presagi.
FATA- Sui colli e sulle valli nei boschi e nei roveti sui parchi e sui recinti per flutti e per fuochi, della sfera della luna più presta men vado. E servo la Fata Regina, irrorando di rugiada le sue impronte sull'erba. William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate
Il Borgo Solidale Valiveltrica è costituito da una comunità di famiglie dedite alla promozione sociale. A gennaio è nata la Cooperativa Roveresca che si occupa della gestione di Villa Ginevri, struttura adiacente al Borgo. Per conoscere maggiormente questa realtà, è possibile visitare il sito www.borgosolidale.net Il buffet della serata ha un costo di 13 euro (si consiglia la prenotazione).
Per info contattare:
cell 334 2394028 tel 0721 1835845
e-mail: info@villaginevri.it