Quest’anno la manifestazione giunge alla sua XIX edizione e per il terzo anno consecutivo sperimenterà la sana rivalità esistente fra i tre centri del territorio comunale: il Centro Storico (Contrada Castello), la frazione di Torchiaro (Contrada San Simone) e la frazione di Capparuccia (Contrada Sant’Angelo, vincitrice dell'edizione 2011). Solo, infatti, a partire dal 2010 la rievocazione è stata estesa dal centro storico a tutto il territorio del Comune con l’obiettivo di essere un momento comune per sviluppare il senso di appartenenza verso la comunità locale e per migliorare i rapporti sociali fra i cittadini.
Quest’anno le squadre di ciascuna contrada saranno formate anche da una componente femminile che si cimenteranno in alcune prove dei giochi medievali che precedono il Palio delle Botti.
Il programma 2012 è il seguente:
Venerdì 20 luglio, alle ore 20.00 – Giochi medievali (Percorso Botti femminile e Tiro alla fune maschile) con cena in CONTRADA SANT'ANGELO (CAPPARUCCIA)
Sabato 21 luglio, alle ore 20.00 – Giochi medievali (Corsa coi sacchi femminile e Taglio del tronco maschile) con cena in contrada S. Simone (TORCHIARO)
Domenica 22 luglio, dalle ore 17.00 – XIX Rievocazione storica e Palio delle Botti (CENTRO STORICO PONZANO).
Venerdì e sabato i visitatori potranno assistere ai giochi fra contrade degustando una cena medievale a base di cibi e bevande tipiche dell'epoca.
La domenica sarà invece caratterizzata dalla rappresentazione in costume con partenza alle ore 17.00 con la consegna delle chiavi del Castello al Podestà per poi vivere l’agonismo del Palio delle Botti dove le tre contrade si sfideranno in un’avvincente corsa per le vie del centro storico in tre differenti batterie.
Il pomeriggio si concluderà con i baccanali e la cena al castello in onore della contrada vincitrice.