Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Manifestazioni a Porto Recanati - MC
| dove: | Arena Gigli e Giardini Diaz, C.so Matteotti |
| data: | da mercoledì 8 agosto 2012, alle 21:30 a sabato 11 agosto 2012 fino a tarda notte. |
| intrattenimenti: | |
| info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Associazione Culturale Lo Specchio |
| Referente: | Specchio Magazine |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 3315786518 |
Nella serata inaugurale, mercoledì 8 agosto, i Barrique si esibiranno in “Canzoni d’autore prese in prestito”, una rivisitazione di brani della canzone d’autore italiana – Tenco, Jannacci, Gaber, solo per citare alcuni tra i maggiori esponenti – in chiave latin-jazz, etno-jazz, swing e funcky blues. Introduce il concerto una giovane promessa, Bianca Maria Semplici accompagnata al piano dalla maestra Marta Marrocchi.
Giovedì 9 agosto il Riganelli - Felicioli Duo condurrà i presenti in un viaggio chiamato “Vou Vivendo”, alla scoperta della prima vera musica popolare brasiliana, il choro. Saranno proposte musiche di Pixinguinha, Jacob do Bandolim, Benedito Lacerda José Ramos, Daniel Santos do Bandolim, Baden Powel, Vinicius de Moraes.
Seguiranno le performances di due straordinari talenti femminili per due serate evento, da non perdere, uniche nel panorama estivo nazionale.
Venerdì 10 agosto l’Arena Beniamino Gigli farà da cornice al concerto che è l’evento clou del Porto Recanati Festival. Il palcoscenico del suggestivo teatro estivo della città verrà calcato da un’artista giovane ma dalla voce inconfondibile, Karima Ammar, che eseguirà il songbook del leggendario Burt Bacarach accompagnata dalla Colours Jazz Orchestra, composta da 18 tra i migliori solisti marchigiani e affermatasi negli ultimi dieci anni come una delle più quotate big band a livello europeo.
Arena Gigli, Karima Ammar, Colours Jazz Orchestra e le note senza tempo di Bacarach: ci sono tutti gli ingredienti per una serata memorabile.
Sabato 11 agosto la splendida voce di Susanna Stivali omaggerà, in “Classico Carioca”, il grande Chico Buarque de Hollanda, uno dei più grandi artisti della scena musicale brasiliana degli ultimi quarant’anni: compositore, paroliere, cantante e scrittore dal forte impegno sociale. La Stivali, insieme al suo gruppo, proporrà in chiave jazz un repertorio che ingloba tutte le espressioni della cultura musicale brasiliana, dal samba, al choro, alla bossa nova. Il concerto sarà impreziosito dall’esecuzione di alcune liriche di Buarque nella traduzione di un altro grande della musica, Sergio Bordotti.
Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30 e si terranno nel cortile dell’ex scuola elementare Diaz, ad eccezione di quello di Karima Ammar e la Colours Jazz Orchestra del 10 agosto 2012.