Sabato 28 luglio ad Arcevia Giorgio Mangani terrà una conferenza dal titolo “Elogio delle città. Cartografia urbana e propaganda”.
Si tratta della quarta conferenza prevista tra le iniziative in occasione della mostra “Immagine di una città. Arcevia e la cartografia antica marchigiana nella collezione di P. T. Fattori”, aperta il 30 giugno all’interno della chiesa di San Francesco in Arcevia.
Dopo gli interventi di Mariano Apa, Fabio Mariano e Lucio Tribellini, questa volta si affronterà la problematica della cartografia urbana, ovvero le vedute delle città che iniziarono a diffondersi dalla seconda metà del XVI secolo. Un periodo di crescita economica e culturale nel quale l'orgoglio cittadino portò molti centri a commissionare disegni della propria forma urbana affinchè venissero pubblicati in atlanti italiani ed europei.
Dietro l'intento propagandistico c'era però anche la cultura dell'uomo del rinascimento, che vedeva in queste opere uno strumento di crescita morale quasi iniziatica, sfruttando anche lo strumento della mnemotecnica, l'arte della memoria, che veniva applicato ai segni della cartografia.
La conferenza si terrà alle ore 18 presso la Casa del Parco in corso Mazzini (ex chiesa di San Giovanni battista), e sarà seguita da una visita guidata alla mostra. Ingresso libero.