Quest’anno la manifestazione giunge alla sua XIX edizione e per il terzo anno consecutivo sperimenterà la sana rivalità esistente fra i tre centri del territorio comunale: il Centro Storico (Contrada Castello), la frazione di Torchiaro (Contrada San Simone) e la frazione di Capparuccia (Contrada Sant’Angelo, vincitrice dell'edizione 2011). Solo, infatti, a partire dal 2010 la rievocazione è stata estesa dal centro storico a tutto il territorio del Comune con l’obiettivo di essere un momento comune per sviluppare il senso di appartenenza verso la comunità locale e per migliorare i rapporti sociali fra i cittadini.
Bisognerà attendere ancora per conoscere la contrada vincitrice della XIX edizione del Palio delle botti! A causa del maltempo, infatti, il comitato Rievocazione Storica ha deciso di rinviare il corteggio storico ed il Palio delle botti, inizialmente previsti per il 22 luglio. La decisione è dovuta alla volontà di garantire la sicurezza dei concorrenti della corsa delle botti e la salvaguardia dei preziosi costumi dei figuranti del corteggio storico.
Domenica 29 luglio, dalle ore 17, nel Centro Storico di Ponzano si svolgerà pertanto la XIX Rievocazione storica "Da Castello a Comune Autonomo" e Palio delle Botti. Le due serate di giochi medievali si sono concluse con un appassionante testa a testra fra le tre contrade. Venerdì 20 luglio presso contrada Sant'Angelo: - percorso delle botti, squadre femminili, ha visto la vittoria di Sant'Angelo (3 punti), seguito da San Simone (2 punti) e Castello (1 punto); - si è invece aggiudicato il tiro della fune, squadre maschili, San Simone (3 punti), seguito da Castello (2 punti) e Sant'Angelo (1 punto). La prima serata di giochi si è pertanto conclusa con San Simone in testa con 5 punti, seguita da Sant'Angelo con 4 punti e Castello con 3. Sabato 21 luglio presso contrada San Simone: - corsa con i sacchi, squadre femminili, vinta da San Simone con 3 punti seguita da Sant'Angelo (2 punti) e Castello (1 punto); - taglio del tronco, squadre maschili, vinto da Castello (3 punti) seguito da Sant'Angelo (2 punti) e San Simone (1 punto). La seconda serata di giochi si conclude con ex-equo Castello, Sant'Angelo e San Simone tutte a 4 punti. Complessivamente dopo le prove di giochi medievali le classifica è la seguente: San Simone, 9 punti; Sant'Angelo, 8 punti; Castello, 7 punti. Le tre gare previste nel Palio delle Botti saranno determinanti per la conquista del XIX Palio! Vi aspettiamo.