Ritorna per il terzo anno consecutivo il Festival delle Tradizioni che si svolge a Mogliano (Mc), immerso nel verde del parco fluviale di Santa Croce dal 23 al 26 agosto. Il festival nasce con l'intento di promuovere il recupero delle tradizioni e la tutela dell'ambiente. In questi quattro giorni verranno fatti rivivere gli antichi mestieri attraverso dimostrazioni di realizzazione di oggetti artigianali, esposizioni dei primi modelli dei trattori che aiutarono non poco i contadini di allora nella coltivazione dei campi e delle vespe d'epoca.
Altro aspetto che si vuole valorizzare e la riscoperta di alcuni giochi, quando la fantasia ed il desiderio di stare insieme supplivano alla mancanza di giocattoli. Per non perdere la memoria, ne saranno riproposti alcuni che forse faranno apprezzare il modo di giocare di una volta, quando si cercava la compagnia e non ci si isolava dietro lo schermo di oggetti tecnologici.
Si parte giovedì 23 agosto con una serata “In Compagnia Lucaroni e non solo: tra scenette, poesie e dicerie popolari”. Venerdi 24 agosto ci sarà una doppia serata: da una parte ci si potrà divertire con il liscio ed i balli di gruppo del “Trio Italiano” e dall'altra potremo ascoltare la musica inedita di gruppi emergenti marchigiani: “Hobo” e “Fake the Face”. Sabato 25 agosto partiamo dal pomeriggio con animazione per bambini (raccontastorie), giochi tradizionali (ccosta muru, campana, tiro al bersaglio ecc) e un mercatino con realizzazione di prodotti artigianali. La serata prosegue con un doppio appuntamento: la musica e le danze di “Barbara e C” e i “Barboni Animati” che insieme al contest dei cosplayer animeranno la serata. Il Cosplay è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio dei fumetti o dei cartoni animati ed interpretarne il modo di agire pertanto tutti siete invitati ad indossare i panni del vostro personaggio preferito. Domenica 26 inizia dalla mattina con la gara del gioco della Ruzzola, raduno dei trattori d'epoca e partenza del “GiroVespando” (passeggiata turistica in Vespa). Nel pomeriggio verranno riproposte le animazioni per bambini , giochi tradizionali e il mercatino artigianale. Si terrà una rappresentazione della vita contadina (Costruzione de “lu pajà”, Battitura della falce, costruzione della scala e delle corde) e i mastri cestai di Mogliano si cimenteranno in una dimostrazione della creazione del cesto di vimini. Alle ore 17.30 ci sarà un galà musicale di organetti ed alle 21.30 si potrà ballare con la musica de “I Ballaonda”.
Tutti i giorni saranno aperti gli stand gastronomici con piatti tipici (vincisgrassi, gnocchi con la papera, pappardelle al cinghiale , polenta, ecc ecc) e pizza. Per informazioni sulle serate ed i menù disponibili potete consultare il nostro sito internet www.amicidisantacroce.it o chiamare il numero 3396049624.