Martedì 7 agosto, ore 21.30, chiostro di San Francesco
Incontro con l'autore del romanzo "Riassunto di fine giornata"
Autore: Luciano Del Sette - giornalista del Manifesto e del periodico “E” di Emergency, autore e conduttore di programmi per Radio2 e Radio3.
Sabato 4 agosto su Mizar - Rai2 andrà in onda l'intervista rilasciata dall'autore.
Sabato 11 agosto, ore 21.30, Teatro Misa
Presentazione (con concerto, proiezione video "Riti e Miti" e buffet) "Giuseppe Gigli e la pittura ritrovata" - Catalogo critico, nell’ambito della rassegna Ar(t)cevia – International Art Festival
Autore: Giuseppe Gigli - nato in Arcevia, dove vive e lavora, l’artista è conosciuto nel panorama nazionale e internazionale per le sue opere, consultabili sul sito www.giuseppegigli.it
Sabato 18 agosto, ore 21.30, Casa del Parco (corso Mazzini, 10)
Incontro con l'autore del libro "Dimagrire con la psichiatria"
Autore: Giorgio Villa - una figura fra le più rappresentative della Narrative Medicine. Psichiatra e antropologo, vive e lavora a Roma dove dirige un'importante Comunità Terapeutica. Ha insegnato Antropologia culturale presso l’Università di Urbino. Prefazione di Bruno Callieri.
A seguito della presentazione del libro, verrà proiettato il film pluripremiato "Il Teatro e il Professore" di Paolo Pisanelli, girato all'interno del Centro Diurno di Montesanto, a Roma, struttura diretta da Giorgio Villa.
Presentazione in anteprima
Venerdì 28 settembre, nell'ambito della Festa dell’Uva
"Un altro viaggio nelle Marche - Due terranauti in autobus, approdi tra saperi e gusto"
Autori: Paolo Merlini – esperto di viaggi con i mezzi pubblici e conduttore radiofonico (ha scritto “L’arte del viaggiare lento”)
Maurizio Silvestri – sommelier e attento conoscitore della realtà enogastronomica marchigiana.
Prefazione di Angelo Ferracuti - Fotografie di Mario Dondero.
Spostandosi con il solo ausilio dei mezzi pubblici, i due autori raccontano gli incontri, i luoghi, i cibi e le tradizioni con cui vengono a contatto durante il loro viaggio con autobus e treni. Il 16 febbraio 2012 gli autori sono stati ospiti della Regione Marche al Bit di Milano per parlare del libro insieme a Philippe Daverio.