Macula ArteContemporanea, in collaborazione con la mc2gallery di Milano, con il sostegno del Comune di Pesaro e il patrocinio di Provincia di Pesaro Urbino e Regione Marche, presentano un evento dedicato al maestro e performer di danza Butoh, Kazuo Ohno, scomparso all'età di 103 anni nel giugno 2010: organizzato in concomitanza con la XXXIII Edizione del Rossini Opera Festival e con la IX Edizione di HangartFest, “The Butterfly Dream” si articola in un percorso che coinvolge più sedi espositive, allestite con opere fotografiche, rari documenti video, fotografie di famiglia dell’artista e manifesti originali degli spettacoli. Il programma delle mostre è arricchito da performance di teatro-danza e conferenze.
Allo Scalone Vanvitelliano di Pesaro sarà possibile visitare una mostra con le foto dei più importanti nomi della fotografia giapponese, da Naoya Ikegami e Araki a Eikoh Hosoe, già legato al mondo del Butoh attraverso il rapporto con il fondatore del movimento, Tatsumi Hijikata (1928-1986). Hosoe,
maestro della fotografia del XX secolo, realizzò il libro-opera "The Butterfly Dream", presentato in Giappone in occasione dei 100 anni di Ohno e a lui dedicato, alla presenza del maestro e del figlio Yoshito Ohno che porta avanti la tradizione della danza Butoh. L'inaugurazione si svolgerà sabato 4 agosto alle ore 18.00, con buffet sarà a base di prodotti biologici e a km zero, offerti da Pesonetto.
Tutti sono invitati ad arrivare allo Scalone muniti di bicicletta perché al termine del vernissage un gruppo di danzatori-performer accompagnerà il pubblico alla seconda sezione della mostra, in via Ponchielli, attraverso incursioni di danza urbana in coreografie di Marco Becherini: le performance partiranno da Piazza Del Monte per svilupparsi in via Branca, Piazzale Falcone e Borsellino, Parco Miralfiore, fino alla sede di Proartis. Tutti i partecipanti
sono invitati a seguire la “Civic Performance” pedalando in un lungo cordone, ideale raccordo tra i luoghi della città, esplorati attraverso i linguaggi dell'arte.
Le mostre presso Scalone Vanvitelliano e Proartis sospenderanno l'apertura il 23 agosto per riprendere a settembre, mentre il 31 agosto a Casa Sponge si terrà la performance di Clio Gaudenzi: l'artista presenterà uno studio ispirato a Kazuo Ohno.
Il 15 settembre riapertura delle sedi espositive a Pesaro ed inaugurazione di HangartFest, gran finale di questo lungo evento estivo, con la partecipazione di Sayoko Onishi - una delle più interessanti artiste del Butoh moderno - ed altri spettacoli di danza contemporanea, performance, videoproiezioni e conferenze.
THE BUTTERFLY DREAM - KAZUO OHNO
4 agosto - 30 settembre 2012
Luoghi:
Scalone Vanvitelliano, Piazza Del Monte / Via Della Maternità, Centro Storico, Pesaro
Proartis, Via Ponchielli 87, Pesaro
Sponge Living Space (Casa Sponge), Via Mezzanotte 84, Pergola
Inaugurazione: sabato 4 agosto, ore 18.00
Orari:
dal 5 al 23 agosto - Scalone Vanvitelliano, da mercoledì a domenica, ore 18.00/22.00;
Proartis, da lunedì a venerdì, ore 16.00/20.00;
Sponge Living Space su appuntamento.
Chiuso dal 24 agosto al 14 settembre; riapertura sabato 15 settembre con inaugurazione HangartFest. Dal 15 al 30 settembre, da mercoledì a venerdì, ore 17.00/20.00; sabato e domenica, ore 11.00/13.00-17.00/20.00.
31 agosto - Evento speciale Sponge Living Space.
15-30 settembre - HangartFest, Festival della Scena Indipendente.