Dal 12 agosto la casa natale del compositore espone i cartelloni del Rossini Opera Festival interpretati da sei artisti incisori provenienti da Olanda, Polonia, Lituania, Stati Uniti e Italia: Andrzej Marian Bartczak, Egidijus Rudinskas, Gus Mazzocca, Kestutis Vasiliunas, Joseph Johannes Visser e Giovanni Piccini hanno interpretato l’opera del grande compositore pesarese variando forma, colore e ritmo musicale, in forma, colore e ritmo grafico.
Ospiti del Centro Internazionale per l’incisione Artistica KAUS di Urbino, gli artisti hanno progettato e realizzato una serie esclusiva di cartelloni d’opera, esemplari d’arte ottenuti imprimendo su carta di cotone le matrici di metallo, legno o linoleum progettate e incise a mano dagli autori stessi. I testi dei cartelloni sono stati incisi a mano o composti con antichi caratteri mobili. I cartelloni d’arte che il pubblico può ammirare a Casa Rossini sono stati impressi in tiratura di 10 esemplari numerati e firmati dagli autori.
Il progetto è a cura del Centro Internazionale per l'Incisione Artistica KAUS di Urbino con la direzione artistica di Cecilia Giampaoli e Giuliano Santini. Il lavoro degli artisti è presentato in mostra da un video di Giulia Gioacchini ed Elettra Paolinelli e da fotografie di Giuliana Cerabona, Lorenzo Marra e Sara Meloni.
La mostra può essere visitata negli orari di apertura di Casa Rossini: 12 - 23 agosto, in occasione del Rossini Opera Festival, tutti i giorni 10-13, 16-19.30, 21-23; 24 agosto - 30 settembre: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: 10-13, 16-19.30, mercoledì 10-13.