Giovedì 23 agosto, alle ore 21.30, il regista Ivan Cotroneo presenta all'Arena Gabbiano il suo ultimo film, "La kryptonite nella borsa". In caso di maltempo, la proiezione verrà effettuata nella sala interna dotata di aria condizionata.
Con un cast d'eccezione, che comprende Valeria Golino, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, il film è ambientato a Napoli, nel 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata e un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei giovani zii Titina e Salvatore fatto di balli di piazza, feste negli scantinati, collettivi femminili, e la sua casa, dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile e il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia. Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere. Ed è grazie a questo amico immaginario, a questo superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.
Ivan Cotroneo, nato a Napoli nel 1968, si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le sceneggiature cinematografiche a cui ha collaborato, "Mine vaganti" di Ferzan Ozpetek per cui ha ricevuto il Globo d’Oro, "Io sono l’amore" di Luca Guadagnino, "La prima linea" di Renato De Maria e "L’uomo che ama" di Maria Sole Tognazzi. Autore e sceneggiatore televisivo, ha ideato la fortunata serie "Tutti pazzi per amore". Ha pubblicato per Bompiani quattro romanzi: "Il re del mondo" (2003); "Cronaca di un disamore" (2005); "La kryptonite nella borsa" (2007); "Un bacio" (2011). E' il traduttore per l'Italia delle opere di Hanif Kureishi e Michael Cunningham.
Ingresso 5 euro
Ridotti 4 euro
Ridotti speciali 3,50 euro