Proiezione alla presenza dei registi LORENZO GARZELLA e FILIPPO MACELLONI (in caso di maltempo, presso il Cinema Gabbiano alle ore 22).
“I Mondiali del 1942 non figurano in nessun libro di storia, ma si giocarono nella Patagonia argentina”. Nasce da questa frase di Osvaldo Soriano (“Il figlio di Butch Cassidy”, Einaudi 1995) il film "Il Mundial dimenticato" di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, che racconta i misteriosi campionati di calcio che si sarebbero svolti lontano dall’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Un film che ha riaperto il “caso” dei mondiali di Patagonia, avvolti tra leggenda e realtà, che nelle scorse settimane hanno appassionato il pubblico grazie a una fortunata campagna virale sul web che ha totalizzato oltre 300 mila contatti.
Il film dei due registi toscani esce a Senigallia lunedì 27 agosto, al Cinema a Mare con spettacolo unico alle ore 21.30. A fine serata i registi risponderanno alle domande della stampa e del pubblico.
Il film – presentato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia (Giornate degli Autori) – ha recentemente ottenuto una “Menzione Speciale” dalla giuria guidata da Gianni Minà all’International Film Festival di Bari diretto da Felice Laudadio. Altro riconoscimento è arrivato dal Bellaria Film Festival, che ha assegnato al film la “Menzione Speciale Casa Rossa”. Lunghi applausi del pubblico e consensi della critica anche in Cina, dove Il Mundial dimenticato ha partecipato all’International Film Festival di Shanghai, l’evento cinematografico più importante dell’Asia (16 -24 giugno 2012).
Ingresso: 5 euro
Ridotti: 4 euro
Ridotti speciali: 3.50 euro