Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Concerti a Civitanova Marche - MC
| dove: | Raphael Beach Lungomare Sud |
| info periodo: | Le domeniche sera d'autunno |
| data: | domenica 23 settembre 2012, dalle 22:00 alle 00:30 |
| intrattenimenti: | Si mangia |
| info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Raphael Beach |
| Referente: | Marco |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 0733772128 |
Letteratura e Musica da Raphael Beach.Per questo primo appuntamento della piccola Rassegna VOCI NARRANTI ospitiamo Massimo Giovara in "BOB MARLEY - Mito e rivolta"Domenica 23 Settembre ore 22Info & Prenotazioni: 0733.772128Raphael BeachLungomare Sergio Piermanni 2, Civitanova Marche“Un Angelo apparve alla madre di Sansone e la ammonì di farlo crescere puro, illibato, nazireo e di non tagliargli i capelli”. Bisogna conservare la propria integrità fisica e morale, e i capelli sono un simbolo, da custodire gelosamente. Il riferimento è dal Kebra Nagast, libro sacro del Rastafarianesimo, religione di ascendenza giudaico-cristiana a cui si convertì, intorno al 1966, Bob Marley, diventando uno dei massimi rappresentanti della comunità nera (e non solo) insieme a Malcom X, Mohammed Alì e Martin Luther King, l’unico la cui musica e parole sono state ascoltate contemporaneamente dagli Indiani d’America e dagli abitanti dei più sperduti villaggi africani.
In Bob Marley spesso i riferimenti culturali diventano universali e mistici, molte delle sue canzoni vengono recepite come appelli all’impegno per un’umanità migliore e per la lotta per la dignità dell’uomo. Dal desolante ghetto di Trench Town alla consacrazione internazionale anche come mediatore politico (medaglia di pace delle Nazioni Unite), Marley è l’uomo che ha portato il reggae alla ribalta internazionale rendendolo veicolo di messaggi di ribellione interiore e civile non solo per la comunità di colore. Ma il suon percorso non è privo di contraddizioni fin dall’inizio del successo commerciale contaminato anche musicalmente da scelte operate da produttori europei. La stessa storia della sua vita contrasta a volte con i contenuti delle sue canzoni. La sua figura è stata strumentalmente accostata a quella di leader politico-religiosi di ben altra levatura e Bob Marley è diventato un simbolo disposto ad accogliere volta per volta i contenuti più disparati. Sono queste caratteristiche irrisolte che diventeranno il filo conduttore intorno a cui ruoterà la terza puntata di Icone, che vede come musicista ospite, accanto a Massimo Giovara ci sarà Bip Gismondi.BIO
MASSIMO GIOVARASi occupa di spettacolo dal 1988, a partire dal 1991 collabora con Teatro Settimo Torino prima e con Teatridithalia/Teatro dell’Elfo di Milano dal 1996 al 2006. Nel 1996 fonda, insieme ad altri tre compagni ‘O Zoo Nô che stabilisce dal 2002 un rapporto di collaborazione con il Teatro Stabile di Torino che porterà il gruppo alla Biennale di Venezia nel 2004. Nel 2007 idea e produce per ‘O Zoo Nô Glengarry Glen Ross di David Mamet e ne affida la regia a Michele di Mauro. Sempre nel 2007, insieme ad Alessandro Amaducci, Paola Chiama, Sandro Carboni, Carola Aimone fonda a Torino lo spazio performativo ZONE.BIP GISMONDIArtista vivente a cavallo fra il secondo e il terzo millennio, personaggio poliedrico, eclettico, ambiguo, non classificabile per il suo modo di intendere la musica a tuttotondo.Nel corso della sua carriera ha suonato con: Ivan Graziani.Ray Ridha, The Gang, Lighea, Punk on Krest, Joan Americ, Alba Parietti, Deborah Leali, Filippo Malatesta, Dino, Valerio Liboni, Daniele Baldelli, Nuovi Angeli, Mal, Caparezza, Kamango Bamwenga, Mike Patton, Iva Zanicchi, Caparezza, Arturo Brachetti,Filippo e Tommy Graziani.I-CONSI-Cons Letteratura e Icone Rock è un progetto seriale di reading-concerti che ha raccolto un crescente successo di pubblico con l’innovativa proposta che intreccia riferimenti letterari di autori come Thomas Pynchon, Hubert Selby Jr., Cormac Mc Carthy, George Orwell con la musica di Icone del Rock come Laurie Anderson, Nick Cave, David Bowie e Lou Reed.