L’ 1 Maggio: per la festa del lavoro lancia il telefonino!
Dalla lontana Finlandia, dove tutto è nato, torna una nuova edizione dello sport più divertente e liberatorio del momento: telefonini che librano nell'aria per decine di metri regalando, anche solo per un giorno, un momento di sfogo. L'evento, ormai diventato tutto italiano, grazie all'imprenditore comasco Massimo Galeazzi, che lo ha brevettato per l'Italia e per l'Europa , sarà per ilPrimo Maggio a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo (Marche) con la prima tappa dell’attesissimo Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino.
Fermo, 17 aprile 2013 - I-phone, Smartphone Android, Smartphone Multi-Tasking Dual: Martin Cooper, il manager della Motorola, quando fece la sua prima telefonata da un cellulare nell'Aprile del 1973 non poteva, certo, immaginare che in così poco tempo questa tecnologia si diffondesse al punto di non poterne più fare a meno. All'inizio era solo roba per ricchi mentre ora è diventata una prima necessità di cui si sente l'esigenza o forse, addirittura, la dipendenza.
E' dal 2000 che in Finlandia si svolgono i Mobile Phone Throwing World Championships, i campionati del mondo di lancio del cellulare, appuntamento che con gli anni ha assunto i canoni della rassegna internazionale radunando sportivi o semplicemente appassionati provenienti da tutto il mondo.
Massimo Galeazzi, imprenditore comasco, nel 2009, ha brevettato in Italia e in Europa questo curioso sport che ogni anno mette a disposizione migliaia di telefonini per farli volare su campi di gioco fatti di sabbia, terra, erba o cemento.
Il Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino prenderà il via il 1° Maggio 2013, in occasione della Festa del Lavoro, dal litorale adriatico e precisamente nella città di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo (nelle Marche), dalle ore 14.00 alle ore 18.30, dove, almeno per un giorno, sarà possibile dare libero sfogo a questo impeto che spesso ci assale: lanciare il telefonino il più lontano possibile!
La quinta edizione, inoltre, riserva una sorpresa in più perché il vincitore dello scorso anno, Francesco Faraglia, informatico di Rieti, tenterà di battere il record mondiale fatto da un finlandese Ere Karjalainel con un lancio di 101 metri lanciando fuori gara, un telefonino di un diverso peso.
Dopo la prima gara marchigiana il Campionato Nazionale si trasferirà in Sardegna il 23 giugno a Quartu Sant' Elena - Cagliari, in Sicilia, in Umbria e in Calabria.
Un’occasione che non richiede un allenamento sportivo e che vedrà gareggiare giovani e meno giovani accomunati da un “tocco” di sana competizione e da un rapporto di amore-odio per un apparecchio così indispensabile, ma troppo spesso anche stressante.
Per ulteriori informazioni e contatti visita il sito www.lanciodeltelefonino.it o la pagina Facebook www.facebook.com/pages/Lancio-del-telefonino/388019121251213?fref=ts (metti Mi PIACE nella pagina) siamo arrivati a quota 14.069,00 “Mi Piace” in soli 7 mesi.