Versione ottimizzata per la stampa
Letture: ... - Manifestazioni a Montegranaro - FM
| dove: | strade e piazze di MONTEGRANARO strade e piazze del centro |
| info periodo: | tutti i giorni dal 23 al 29 giugno |
| data: | da domenica 23 giugno 2013, alle 10:00 a sabato 29 giugno 2013 fino a tarda notte. |
| intrattenimenti: | Si mangia, Si balla |
| info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
|
| Organizzazione: | Comune di Montegranaro |
| Referente: | Giuseppe Nuciari |
| E-mail: | Contatta il referente |
| Telefono: | 0734.897932 |
VEREGRA STREET FESTIVAL
Festival Internazionale di ARTE e CIBO di STRADA
XV edizione - dal 23 al 29 giugno 2013 a MONTEGRANARO (FM)
il 22 giugno anteprima a Lido di Fermo alle ore 21.00 | tutti gli eventi sono gratuiti
informazioni per il pubblico: Ufficio Cultura: tel. 0734.897932 - 335.7591515
www.veregrastreet.it - www.comune.montegranaro.fm.it - info@veregrastreet.it
Per la sua XV edizione il Veregra Street Festival di Montegranaro si rinnova proponendo il Veregra Street Food, un’intera sezione dedicata al ‘cibo di strada italiano e internazionale’ in sinergia con la manifestazione ‘Fritto Misto’ di Ascoli Piceno, con tante gustose specialità, laboratori per bambini e adulti, degustazioni e dibattiti.
Il cartellone artistico prevede più di 100 rappresentazioni in 7 giorni di programmazione con 70 compagnie professioniste, di cui 20 provenienti dall’estero, che esplorano tutti i generi dell’arte urbana.
Tante iniziative collaterali con laboratori, stage, incontri con l’autore, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, concerti, graffiti, mostre e un progetto sociale sull’intercultura che coinvolge le scuole.
Un grande momento di condivisione sociale in un caleidoscopio di colori, suoni, immagini e sapori.
Dal 23 al 29 giugno 2013 il Veregra Street Festival porta la meraviglia, lo stupore, le magiche atmosfere, gli odori ed i sapori dell’arte e del cibo di strada nel bellissimo centro storico di Montegranaro, vivace cittadina marchigiana rinomata per i calzaturifici di alta qualità.
Grande novità di questa XV edizione è il VEREGRA STREET FOOD, un’intera sezione dedicata al ‘cibo di strada italiano e internazionale’ realizzata in sinergia con ‘Fritto Misto’, una tra le più conosciute rassegne gastronomiche in Italia organizzata da Tuber Communications, con la quale si intende promuovere e valorizzare l’immagine e la sostanza di un cibo povero che coniuga le tecniche della tradizione con la cura dei prodotti e l’ausilio della migliore attrezzatura tecnica.
Verrà allestita una grande cucina etnica dove verranno preparate e servite diverse specialità che costituiscono un vero e proprio spaccato di una consuetudine diffusa in tutto il mondo. E così, tra uno spettacolo e l’altro, il pubblico potrà gustare le olive ascolane del Piceno, la frittura di paranza, l’hamburger di carne di razza marchigiana, lo gnocco fritto di Modena al prosciutto e alla nutella, piadine di varie tipologie, fish & chips, il gyros pita greco, le tacos messicane, la paella valenciana e il giapponese tori karage, pollo marinato nella salsa di soia e fritto in pastella.
Il cibo è un elemento culturale fondamentale nell’esprimere lo spirito dei luoghi e delle persone e quindi perfettamente in linea con l’arte urbana e con il concetto di ‘cultura di strada’ al quale il festival marchigiano si è ispirato sin di dagli inizi con una scelta innovativa che ha il vanto di aver ridato vitalità e qualità a luoghi una volta centrali nella vita delle persone e da tempo non più vissuti come tali. Oltre all’allestimento della grande cucina etnica il festival propone laboratori di educazione alimentare’ per bambini, laboratori di cucina, degustazioni e dibattiti sulla convivialità e sull’importanza del cibo in strada.
Per ciò che riguarda gli SPETTACOLI, il festival organizzato dal Comune di Montegranaro con il sostegno della Regione Marche, della provincia di Fermo e della Camera di Commercio di Fermo, propone sette giorni fitti di eventi con più di 100 rappresentazioni in 7 giorni di programmazione, con 70 compagnie professioniste, di cui 20 provenienti dall’estero, che esplorano tutti i generi dell’arte urbana: dal teatro di strada alla musica, dalla danza al teatro di figura, dal clown al circo contemporaneo, dall’evento di piazza alla parata. Ancora una volta protagonisti assoluti saranno piazze, piazzette, vie e vicoli del centro storico, il numeroso pubblico e agli artisti professionisti tra i quali i cambogiani Phare Ponleu Selpak Circus, i giapponesi Ojarus, il canadese Pierrick St-Pierre, gli spagnoli Los Excentricos, gli argentini Engranaje, gli inglesi Pangottic Circus, il gruppo musicale Hado Ima & Watinoma del Burkina Faso, i belgi D’irque&Fien, Barto e tanti altri. Gli show in realtà inizieranno il 22 giugno con due anteprime: una in piazza S.Serafino con esibizione dell’ASD L’Aquilone e una sul lungomare di Lido di Fermo organizzata in collaborazione con il Comune di Fermo.
Nell’arco di questi 15 anni il festival è diventato sempre più importante anche grazie al coinvolgimento di una pluralità di soggetti in una rete sempre più dinamica e creativa che consente di arricchire il programma con numerose INIZIATIVE COLLATERALI quali laboratori, stage, incontri con l’autore, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali, concerti e mostre…
L’artista bulgaro Teodor Borisov condurrà un laboratorio di costruzione di marionette di legno in cui si potranno anche imparare i rudimenti sulla tecnica del movimento. La compagnia Terraemares propone stage di tammorra e tamburello.
Il Club L’Altritalia organizza presso la propria sede di Vicolo Cristiani l’incontro con l’autore Angelo Ferracuti che il 27 giugno presenterà il libro “Il costo della vita” con letture di alcuni brani. A seguire il 28 giugno ‘La lunga notte dei corti’ , proiezione di cortometraggi fino a notte fonda in collaborazione con la scuola di cinema Officine Mattioli e il 29 giugno‘I dieci anni del Premio Paolo Volponi’ i con una serata di ricordi, testimonianze, letture e musica aspettando l’edizione 2013.
L’Associazione ‘Arte&Arte’ e l’artista Paolo Tesi trasformeranno il Teatrino della Pievania in un coloratissimo ‘Gran Teatro di Pinocchio & The Street Friends’ organizzando laboratori di teatro per bambini, spettacoli teatrali e concerti: aprirà le porte il 22 giugno l’originale spettacolo ‘Bisca sotto il lampione’ tratto da ‘Pinocchio, le avventure di un burattino’ che traccerà un insolito parallelo tra la vita del narratore Carlo Lorenzini (in arte Collodi) e la storia del famoso burattino da lui narrata con musiche dal vivo del clarinettista Marzio Moriconi e scenografie disegnate dal vivo da Paolo Tesi; tutti i pomeriggi sarà attivo un laboratorio teatrale e di scrittura creativa per bambini finalizzato all'allestimento di uno spettacolino ispirato alle storie di Pinocchio, Peter Pan, il Piccolo Principe e Don Chisciotte, che sarà presentato al pubblico giovedì 27; il 28 giugno animerà la serata la Banda musicale della Città di Treia con un originale e divertente repertorio contemporaneo e chiuderà il Teatrino sabato 29 il concerto di Lucio Matricardi intitolato"Sogno protetto" in cui presenterà con pianoforte e voce un repertorio originale in anteprima per il Veregra Street Festival.
L’Associazione ‘Città Vecchia’ organizza ‘I graffiti escono allo scoperto!’ con numerosi writers locali che armati di bombolette, pennelli e fantasia coloreranno alcuni spazi del paese e la mostra ‘MontegranART! 2012’, doppia personale di Michela Valeri e Daniela Alessi con una selezione dei loro lavori nelle sale di Palazzo Conventati, uno degli storici contenitori d'arte di Montegranaro.
Per ciò che riguarda le mostre l’organizzazione del festival allestirà anche una mostra con opere pittoriche di Paolo De Santi per omaggiare l’artista, storico collaboratore e anima del festival recentemente scomparso e una mostra di collage di Mauro Spinelli.
Il XV Veregra Street Festival coinvolge anche direttamente i bambini e i ragazzi delle scuole in un PROGETTO SOCIALE SULL’INTERCULTURA principalmente dedicato all’integrazione delle numerose comunità straniere residenti nel territorio e realizzato in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo, certi che l’integrazione e il fare comunità abbiano un canale privilegiato nei linguaggi delle educazioni. Dopo una serie di attività preparatorie svolte negli ultimi mesi di scuola, durante il festival le iniziative si svolgeranno presso la Scuola Primaria Capoluogo che per una settimana si trasformerà nel variopinto spettacolo del mondo; la scuola primaria lancerà un messaggio di integrazione in un viaggio attraverso le culture del mondo tra teatro, danza e canto che si svolgerà nell’arco di tre serate; il 27 e il 28 giugno saranno protagonisti i ragazzi della scuola media in un confronto artistico tra danze caribbean e musical in uno scambio alla scoperta delle somiglianze.
Il Veregra Street festival nel corso degli anni è riuscito a diventare un punto di riferimento di eccellenza per operatori e artisti di tutto il mondo e un forte veicolo di promozione turistica per l’intera Regione Marche grazie alla presenza di prestigiosi e innovativi artisti italiani e stranieri e all’attivazione di un sistema di reti nazionali e internazionali, come la partecipazione al progetto europeo “Open Street” di cui Montegranaro è
stato project leader. Non solo una grande kermesse artistica ma anche un’occasione per conoscere il territorio, i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche locali ed etniche, i beni culturali e ambientali del territorio. Un festival importante per qualità artistica e per il coinvolgimento di una pluralità di soggetti in una rete sempre più dinamica e creativa.