Per commemorare la figura e l'opera del compositore cagliese Fernando Mencherini (1949-1997), sabato 1 giugno 2013 si terrà la serata conclusiva della seconda edizione del concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea “FERNANDO MENCHERINI”.
Le oltre cinquanta iscrizioni, pervenute sia dall'Italia sia da numerosi altri paesi (Austria, Spagna, Svizzera, Germania, Giappone...) confermano il successo già riscontrato dalla prima edizione del concorso, svoltasi nel 2007, nonché il forte interesse dei giovani esecutori verso la musica contemporanea.
La serata conclusiva del concorso prevede la premiazione e il concerto dei vincitori
La giuria del concorso è presieduta dal musicologo prof. Renzo Cresti ed è composta dal pianista Fausto Bongelli, il cui recente cd Bongelli plays Mencherini è interamente dedicato al maestro Mencherini, dal sassofonista e direttore del Conservatorio di Fermo Massimo Mazzoni, dall'organizzatore di festival musicali e teatrali Gianfranco Leli e da un rappresentante della famiglia del compositore.
Nel corso della serata la giuria dichiarerà i vincitori della seconda edizione, che si esibiranno nei brani scelti dalla vasta produzione di Fernando Mencherini.
La serata si concluderà con la partecipazione straordinaria del sassofonista Massimo Mazzoni che eseguirà un brano particolare della produzione mencheriniana: Piangere la pietra, per sax e voce, su testo e con la voce recitante (registrata) del poeta Edoardo Sanguineti.
L'ingresso alla serata è gratuito.