Romancero Gitano, Senigallia AN, 21/07/2013 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 21 2013

Romancero Gitano

A Senigallia, il Romancero Gitano di M. Castelnuovo-Tedesco

Letture: ... - Concerti a Senigallia - AN



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Auditorium San Rocco
Senigallia AN
data: domenica 21 luglio 2013, dalle 21:30 alle 23:30
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Un tocco di Spagna nella terra del Jamboree
A Senigallia, il Romancero Gitano di M. Castelnuovo-Tedesco
 
Melodie ritmi del flamenco. I versi del poeta Garcia Lorca. Le armonie della Spagna irrompono nella terra del Jamboree. Sabato 21 luglio alle 21.30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, la superba chitarra del Maestro Giacomo Palazzesi insieme con l’Accademia Corale Calicanto diretta dal Maestro Valeria Picardi, interpretano il capolavoro di Mario Castelnuovo-Tedesco, Romancero Gitano. Le note del compositore italiano di origini ebree, esule negli Stati Uniti per via delle leggi razziali, sposano a meraviglia i versi del Poema del Cante Jondo di Federico Garcia Lorca: dalla melodia riemerge la geografia spirituale del posto, la ferocia del popolo che la abita e tutta la nostalgia ed il senso di appartenenza ad una terra mitica e mistica. La partitura per la chitarra del Romancero è epica: Giacomo Palazzesi, musicista giovanissimo ma esperto con prestigiosi concerti in Italia e all’estero alle spalle, è capace di restituirne tutta la passionalità. Il quartetto vocale è trattato in maniera madrigalistica, la chitarra colora ritmicamente e armonicamente i brani, incorniciati da preludi e postludi. L’interpretazione della Calicanto è il valore aggiunto del pezzo: il talento del M. Valeria Picardi, sa alternare la dolcezza e la ferocia dei brani coordinandosi alla perfezione con il talento del musicista.
Il punto più alto di tutto il ciclo è costituito dalla dolcissima "Memento" basato su una breve poesia di Lorca che Castelnuovo-Tedesco amava considerare come il proprio epitaffio per l'amore che nutriva nei confronti della chitarra e della Spagna.
Un’anteprima gratuita e assolutamente da non perdere, perché per la replica bisognerà aspettare il concerto del 1 settembre a Pioraco: Palazzesi e Calicanto si esibiranno in quell’occasione alle ore 12 alla Chiesa Madonna della Grotta per la rassegna Pioracustic.
  
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Scelti per voi
Villa Mariella: relax, comfort e...
La tua casa vacanze ideale tra spiaggia, movida e...
Se cerchi una vacanza che unisca comodità, privacy e contatto con la natura, Villa Mariella è la...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Scapezzano di Senigallia si anima con...
Quattro giorni di frantoi aperti, enogastronomia e cultura
Scapezzano celebra l'Olio Nuovo: dal 6 al 9 novembre la XXIII edizione della festa.
L'evoluzione degli hobby e del...
I nuovi giochi online e generi di tendenza. La nuova...
Col passare degli anni la società si è evoluta e con essa anche gli usi e i costumi. Di...
Concerto | Voce e Organo
ATTENZIONE ORARIO ANTICIPATO
Redazionali
Hotel Bice: il cuore di Senigallia tra...
Dalle bici elettriche per scoprire le nuove ciclovie al...
L'Hotel Bice è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie Senigallia come meta delle...
La Pasqua 2025 all'Albergo Ristorante...
Pacchetto per due persone per tre giorni: ambiente...
L'Albergo Ristorante Bice di Senigallia, situato in Viale G. Leopardi 107, offre una promozione...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche