Mercoledì 11 novembre, alle ore 18.00, presso il Museo delle Scienze di Camerino, la scrittrice Loretta Emiri presenterà il libro Amazzone in tempo reale, testo a cui è stato assegnato dalla giuria del Premio Franz Kakfa Italia – III edizione 2013, il Premio Speciale per la Saggistica.
L’opera, composta da 23 racconti, ognuno dei quali si riferisce ad un differente popolo o leader indigeno con cui Loretta ha avuto contatti diretti, si basa sull’esperienza personale della scrittrice che nel 1977 decise di andare in Amazzonia, nelle regioni del Catrimâni, Ajarani e Demini e lì è vissuta a lungo con gli indios Yanomami. “I suoi racconti narrano poeticamente del suo vivere senza corazze culturali in mezzo a queste comunità autosufficienti minacciate da colonizzatori senza scrupoli.”
L’appuntamento è inserito nel calendario di InchArthia, ideato e realizzato all’interno del progetto regionale “Stravolgiamo la cultura: i giovani c’entrano!”. Per conoscere gli altri eventi visitate il sito: www.stravolgiamo.com .