MONTELAGO CELTIC FESTIVAL SNOW – ENSAMBLE SANGINETO IN CONCERTO
Ultimo appuntamento il 15 marzo con l’elettrizzante versione invernale e indoor del Festival celtico
Gran finale della rassegna Snow, edizione invernale del Montelago Celtic Festival, che, sabato 15 marzo ore 21:30 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio (Fm), conclude il fortunato ciclo di concerti con Ensamble Sangineto.
Tra i gruppi più noti nel panorama italiano di musica celtica, l’Ensamble è composto dai due gemelli, Adriano (arpe celtiche e voce) e Caterina Sangineto (salteri e voce), figli del noto liutaio di arpe e salteri Michele Sangineto, e dal chitarrista e cantante Tiziano Cogliati.
La formazione offre un’interpretazione inedita e spumeggiante di brani della tradizione irlandese e scozzese, affiancandoli a composizioni originali. Il timbro cristallino e magico dell’arpa intrecciato alla chitarra e il sorprendente impasto sonoro delle voci ricreano atmosfere sognanti, eteree e al contempo giocose e divertenti.
L’eterogeneità delle esperienze musicali maturate dai singoli componenti del gruppo, inoltre, confluisce negli arrangiamenti che risentono di influssi provenienti dai più diversi generi musicali, dalla classica alla musica antica, dal gregoriano al musical, dal folk al jazz per una performance suggestiva ed emozionante, da non perdere.
L’evento è organizzato da Arte Nomade, in collaborazione con il comune di Porto San Giorgio (Fm). Il costo del biglietto è di 10 €, acquistabile presso il Teatro che ospita l’evento.
> Montelago Celtic Festival XII edizione vi aspetta l’1 e 2 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc)
> www.montelagocelticfestival.it